Una maschera ai fiori 💐
Ecco come riciclare i fiori delle piante per preparare una maschera ai fiori, cioè una maschera di bellezza, in modo semplice ed economico.
Ingredienti:
Un cucchiaio di panna
Una manciata di fiori di Camomilla
1manciata di fiori di Sambuco
Una manciata di fiori di Tiglio
Procedimento:
Il procedimento si compone di due fasi.
Prima fase: preparazione della maschera ai fiori
Innanzitutto mescolare i fiori di Camomilla, di Sambuco e di Tiglio in una tazza sufficientemente capiente. Ora coprire i fiori con acqua calda e lasciarli macerare per 10 minuti. Poi, trascorsi i dieci minuti, comprimere i fiori fino a farli diventare una poltiglia. Quindi preparare un impasto mescolando un cucchiaio del liquido di infusione con la panna. Ora aggiungere la poltiglia e mescolare.
Seconda fase: applicazione della maschera
Adesso stendere l’impasto con la poltiglia sul viso con il movimento circolare delle dita della mano. Poi coprire la zona trattata con una garza imbevuta del liquido di macerazione.
Quindi lasciare la maschera in posa per 20 minuti. Infine rimuovere la poltiglia e sciacquare il viso con acqua tiepida, tamponando con un asciugamano morbido.
Conservare il liquido ed applicarlo sul viso con un dischetto per il make up due volte al giorno, per rafforzare e rendere più duraturo l’effetto della maschera.
Ecco alcune informazioni utili:
La Camomilla ha proprietà lenitive nei confronti della pelle. Contribuisce a ridurre eventuali infiammazioni cutanee, a rilassare i muscoli sottocutanei. Nei casi di pelle arrossata ed occhi stanchi.
Il Sambuco ha proprietà antinfiammatorie. Vasodilatatore, migliora la micro circolazione locale
E conferisce rapido sollievo nei casi di scottature. Aiuta a ridurre il gonfiore e riduce la eccessiva secrezione del sebo.
Il Tiglio è utile pelli delicate, sensibili, secche, aride, tendenti all’arrossamento. Ha un potere filmogeno grazie alle mucillagini in esso contenute, quindi protegge la pelle perché riduce le perdite di acqua.
La panna fornisce e restituisce idratazione alla pelle secca, restituendole una certa quantità di nutrimento e di grasso.
Per approfondimenti
Come riciclare il miele indurito e i filtri di camomilla e creare caramelle
Lascia un commento