Pandoro farcito al marsala
Ecco come riciclare il pandoro avanzato e creare il pandoro al marsala; un dolce al cucchiaio, un semifreddo molto gradevole che si può ottenere anche se il dolce Natalizio si è indurito. Puoi preparare e servire il semifreddo in apposite coppette, oppure nelle coppe per lo spumante. … farai un figurone!
Ingredienti
Pandoro
Crema al marsala
Crema al marsala con il bimby
Mettere nel boccale la buccia di limone e 2 misurini e mezzo di zucchero, velocità da1 a 12, per 20 secondi. Aggiungere 2 uova intere, ¾ di misurino abbondante di farina e 5 misurini di latte. Ora cuocere la crema per 5 minuti velocità 1, temperatura 100 gradi. Quindi aggiungere la vanillina a caldo e mescolare velocità 1 per 10 secondi. Far raffreddare. Infine aggiungere 500 g di mascarpone e 1 tazzina di marsala. Mescolare a velocità 1 ancora per 10 secondi.
Crema al marsala senza il bimby
Iniziare la preparazione della crema preparando uno zabaione. Cioè mettere in una terrina 2 uova intere, 250 grammi di zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Ora sbattere energicamente con i rebbi di una forchetta fino a quando il composto appare di colore giallo paglierino. In alternativa si può montare l’uovo con lo zucchero utilizzando un frullino da cucina. Dopodiché aggiungere la farina ed il latte, poco a poco, alternandoli. Poi trasferire il composto in una pentola e portare ad ebollizione a fuoco lento, mescolando continuamente.
Quando il composto si sarà addensato, allora togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la vanillina a caldo. Quindi far raffreddare la crema prima di aggiungere 500 grammi di mascarpone e una tazzina di marsala.
Ecco come creare il pandoro al marsala
Iniziare col preparare le coppette. Se il pandoro è indurito, allora preparare in un bicchiere una bagna con latte e marsala. Quindi bagnare il pandoro versando la bagna sulle fette, con un cucchiaio. Dopodiché alternare in ciascuna coppetta fette di pandoro e crema am marsala. Terminare con la crema. Infine spolverare la superficie di ogni coppetta con un po’ di buccia di limone grattugiata. Poi guarnire le coppette con fette di limone.
Per approfondimenti
Lascia un commento