Tappetino con bordo esterno di strofinacci
Come riciclare il bordo esterno degli strofinacci che non possono assolvere più alle loro funzioni e creare un tappetino che può anche assumere le funzioni di un sottopentola. Esso è in definitiva un originale tappetino multifunzione ottenuto banalmente dai bordi degli strofinacci strappati o assottigliati; ed è anche un prodotto artigianale, facile da realizzare e a buon mercato.
N. B. Ho creato il mio tappetino con ciò che è rimasto di tre strofinacci dopo aver tratto …
Tappeto rosa
Come riciclare uno strofinaccio visibilmente deteriorato e creare un tappeto rosa; cioè un tappeto da sistemare in cucina o nel bagno, su cui poggiare oggetti ancora grondanti d’acqua, in attesa che colino e per poi asciugarli.
Il passare inesorabile del tempo lascia indelebilmente sui nostri corpi dei segni come le rughe; ma anche sugli oggetti esso lascia dei segni, e cioè lascia i segni dell’usura.
Ebbene …
Sulla mia biancheria, e in particolare sui miei strofinacci cominciano a notarsi questi segni di usura dovuti anche ai continui e inevitabili …
Sotto moka
Come riciclare uno strofinaccio usurato e creare un sotto Moka, cioè un sotto pentola per la Moka.
N. B. Si tratta di un pratico appoggio per la caffettiera, un accessorio indispensabile.
Materiale
Uno strofinaccio
Ago e filo
N. B. Prima di tutto occorre dire che per la sua realizzazione ho utilizzato solo il bordo dello strofinaccio, cioè quello con la cucitura che rappresenta la rifinitura dello stesso. Poi, con la restante parte ho creato un filato da lavorare con i ferri o con l’uncinetto.
Esecuzione
Quindi …
Fiore di tessuto 😊
Come riciclare uno strofinaccio e creare un fiore di tessuto meramente ma piacevolmente; cioè il mio fiore 🌼 di pezza vanta le sue origini in uno strofinaccio e la sua attuazione è avvenuta per mero caso ed in un momento d’estro.
Alcuni anni fa acquistai una serie di strofinacci che ahimè … con i ripetuti lavaggi, sia con i detersivi che con i candeggianti, si sono estremamente assottigliati. Cioè si sono ridotti tanto che non reggerebbero un ulteriore …
Sottobicchieri con bordo di canovacci 😊
Come riciclare il bordo dei canovacci strappati e creare sottobicchieri con un metodo semplice ed anche con un impegno esiguo. Vale a dire che si possono ottenere dei nuovi sottobicchieri riconvertendo meramente i canovacci oramai inservibili; … e praticamente dal nulla.
Ho parzialmente rinnovato la biancheria da cucina ed in particolare i canovacci perché alcuni erano tanto sciupati da strapparsi in alcuni punti. Ma questo è il triste destino della biancheria da cucina … tra i …
Un canovaccio che va, un sottopentola che arriva 😲
Come riciclare ♻ un canovaccio e creare un sotto pentola. Cioè come riciclare uno strofinaccio logorato dall’uso e dal tempo per ottenere un sottopentola con le girelle. Le girelle sono state realizzate lavorando le bande di tessuto ricavate dal canovaccio. 😲
E’ cosa comune a molti di noi adoperare i canovacci in cucina. Ma ahimè i canovacci si usurano, si scoloriscono, si strappano e perciò vanno sostituiti alquanto frequentemente. Ma quelli vecchi? Prima …