Ecco come puoi creare un cuscino a forma di bruco di cotone e riciclare un vecchio lenzuolo, con i bambini:
Bruco di cotone
Materiali necessari:
Un lenzuolo (meglio se di colore verde o con fantasie a righe per somigliare al corpo del bruco).
Feltro o altro materiale imbottito per riempire il cuscino.
Filo e ago.
Forbici.
Passaggi:
Taglia il lenzuolo per ottenere una striscia abbastanza larga con cui creare un sacchetto pari alla lunghezza del buco desiderata.
Forma il sacchetto ripiegando la striscia e cucendone due dei …
Come creare uno stoino da bagno e riciclare un lenzuolo usato.
Se hai un vecchio lenzuolo che non usi più, invece di buttarlo via, puoi trasformarlo in un pratico stoino da bagno! Ecco come farlo:
Preparazione del lenzuolo:
Taglia il Lenzuolo: Inizia tagliando il lenzuolo in strisce lunghe e sottili. Puoi fare le strisce di larghezza uniforme o variabile, a seconda del tuo gusto.
Intreccia le Strisce: Prendi due strisce alla volta e intrecciale insieme. Continua fino a intrecciare tutte …
Creare presine quilt e riciclare il tessuto di una trapunta. Realizzare presine con i bambini è un’attività creativa e divertente che può essere concretizzata con i bambini. Crea presine a partire da una trapuntina confezionata con la tecnica del quilt-as-you-go.
Presine quilt
La tecnica del quilt-as-you-go
La tecnica del quilt-as-you-go è un metodo di quilting che prevede di cucire insieme pezzi di tessuto e imbottitura per creare una presina resistente e durevole. Questa tecnica è molto …
Come creare il mio bordo tris e riciclare canovacci; crea bordo tris ed usalo come base per un centrotavola o come meglio credi.
Per la sua realizzazione ti occorrono solo tre vecchi canovacci di tessuto, un paio di forbici e la colla a caldo.
Taglia il bordo dei tre canovacci e crea così tre fettucce che ti occorreranno per creare le girelle di cui è composto il tuo lavoretto.
Comincia dalla prima fettuccia con la quale devi predisporre la prima di tre girelle.
A …
Come creare gli asciugamani sottoporta per ripararsi dagli spifferi d’aria e riciclare asciugamani, una idea sottoporta semplice ed efficace. Però puoi sfruttare l’idea anche per creare salsicciotti decorativi.
Asciugamani sottoporta
Inizia con l’arrotolare gli asciugamani da riciclare. Ora introduci il rotolo in una calza lunga che fa da sacchetto contenitore. Quindi taglia la punta della calza e annoda le sue due estremità. Dopodiché decora il tuo sottoporta come più ti piace. Puoi ad esempio cucire all’esterno forme di stoffa colorata …
Come creare un acchiappa polvere per riciclare acchiappa colore, una idea polvere. Per la realizzazione di questo comodo attrezzo per la casa occorrono solo alcuni foglietti già usati per il bucato in lavatrice ed una gruccia di metallo.
Acchiappa polvere
Prima deforma la gruccia in modo da renderla più lunga che larga, con l’uncino in cima. Poi cuci i foglietti in modo da formare un sacchetto. Per finire introduci la gruccia nel sacchetto, stringi e chiudi il sacchetto per evitare …
Come creare il mio centrino con spire e riciclare la striscia di contorno dei tovaglioli in disuso; una idea sotto piattino o sotto coppetta o sotto portacenere.
N. B. Sostanzialmente il centrino che ho creato è a costo zero, vista la materia prima che ho adoperato.
Ma puoi realizzarlo anche tu. Ti occorrono:
Tre tovaglioli
Un paio di forbici
Colla a caldo
Ora comincia dal primo cordino con il quale devi predisporre la prima di due di girelle.
A tal fine avvolgi il cordino su stresso, in tondo; …
Come creare un mop pavimenti per riciclare una scopa. Ma in realtà oltre alla scopa ho riciclato anche la culotte di un vecchio collant.
Ho una scopa che non adopero volentieri perché trovo che le setole siano troppo dure per il mio pavimento. La scopa non raccoglie bene la polvere, ma mi dispiace buttarla. Quindi ho trovato il modo per utilizzarla trasformandola nel mio nuovo mop. Ne ho modificato l’aspetto e l’ho resa utilizzabile semplicemente ricoprendo le setole con la culotte …
Come creare una presina per la mamma per riciclare una vecchia presina che la mamma della piccola Alice non adoperava più. Abbiamo deciso di mostrare a voi cari followers la nostra presina con i cuori perché potrebbe essere una idea per la mamma.
Durante la progettazione del nostro nuovo lavoro mi sono rammentata dei cuori chiudi pacco fatti con gli involucri delle cialde di caffè. Li avevo preparati non molto tempo fa e di essi avevo ancora qualche esemplare.
Ma ci occorrevano …
Tappeto a cerchio con bordo
Come riciclare il bordo degli asciugamani e creare un tappeto a cerchio con bordo, cioè con il bordo degli asciugamani avvolto a spirale intorno ad un nucleo. Ma il nucleo non è altro che uno dei due lembi del primo bordo.
N. B. Per bordo intendo quello con le cuciture che si trova sugli asciugamani. Io ne avevo alcuni che si erano consunti al punto da lacerarsi, ma i loro bordi erano intatti.
Quindi ho prima reciso i bordi …
Tovaglia a muro
Come riciclare la biancheria da cucina e creare la mia tovaglia a muro; ovvero un ovale in tessuto lavorato con l’uncinetto, su cui ci sono quattro anelli di tessuto che sostengono due posate da cucina.
La tovaglia che mi piaceva tanto era inservibile; troppi lavaggi e qualcuno anche leggermente più aggressivo per smacchiarla. Ma non ha retto più … Quindi con un po’ di rammarico ho stabilito che andava rimpiazzata.
N. B. La difficoltà di trovarne una somigliante non è stata …
Tappetino con bordo esterno di strofinacci
Come riciclare il bordo esterno degli strofinacci che non possono assolvere più alle loro funzioni e creare un tappetino che può anche assumere le funzioni di un sottopentola. Esso è in definitiva un originale tappetino multifunzione ottenuto banalmente dai bordi degli strofinacci strappati o assottigliati; ed è anche un prodotto artigianale, facile da realizzare e a buon mercato.
N. B. Ho creato il mio tappetino con ciò che è rimasto di tre strofinacci dopo aver tratto …