Caramelle Miele, Camomilla e Menta
Come riciclare il miele indurito e preparare le “caramelle Miele, Camomilla e Menta” in modo semplice ed economico, utilizzando il bimby ma anche senza il bimby.
Ecco gli ingredienti con il miele indurito:
- 100 grammi di miele.
- 1 cucchiaio di zucchero.
- La buccia grattugiata di 2 limoni.
- 15 foglie di Menta.
- Il succo di ½ limone.
- ½ tazzina da caffè di infuso ristretto di Camomilla oppure 50 gocce di tintura madre di Camomilla.
- 1 bustina di vanillina.
Ecco il procedimento con il bimby:
- Preparare l’infuso ristretto mettendo in una tazzina d’acqua bollente prima un cucchiaino di fiori secchi di Camomilla.
- Filtrate, poi riscaldare l’infuso di Camomilla e, nell’infuso di Camomilla mettere un cucchiaino di foglie secche di Menta. Lasciare in infusione 10 minuti. Comprimere il residuo secco.
- Mettere l’infuso ancora caldo nel vasetto del miele indurito e girare fino a sciogliere il miele.
- Inserire il miele e l’infuso nel boccale ed azionare le lame a vel.1 per 10 secondi, quindi inserire anche gli altri ingredienti nel boccale. Azionare le lame velocità 1 e cuocere per 6 minuti a 100°.
Ecco il procedimento senza il bimby:
- Preparare l’infuso ristretto di Camomilla e Menta come descritto precedentemente.
- Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola. Amalgamare bene.
- Mettere la casseruola sul fornello e cuocere a fuoco molto lento per circa 10 minuti, avendo cura di allontanare temporaneamente dal fuoco la casseruola ogni qualvolta si forma la schiuma. Sarebbe meglio, al fine di conservare le vitamine contenute nel limone, la cottura a bagnomaria.
- Trascorsi circa 10 minuti, controllare se il composto è pronto, facendo la prova. Per eseguire la prova basta prelevare dalla casseruola un po’ di composto con un cucchiaino, metterlo su un piattino e aspettare che si raffreddi in modo da poterne controllare la consistenza. Se non è pronto continuare la cottura ancora per pochi minuti.
In entrambi i casi:
- 5. Versare il composto ancora caldo negli stampini appena unti e far raffreddare le caramelle in frigorifero per due ore. Come descritto ed illustrato nell’articolo Caramelle miele, limone e camomilla
- 6. Trascorse le due ore togliere le caramelle dagli stampini e confezionarle singolarmente, avvolgendole nella pellicola per alimenti.
Al posto della buccia del limone si può utilizzare l’estratto fluido di Limone. In tal caso aggiungere a caldo 50 gocce di estratto.
Ecco alcune informazioni utili
Il Miele: tra le sue innumerevoli proprietà vanta anche di essere un ottimo emolliente.
La Menta: tra le sue innumerevoli proprietà vanta anche di essere un ottimo digestivo e carminativo.
La Camomilla: ha proprietà toniche, antinfiammatorie, antispastiche, emmenagoghe (regola le mestruazioni rare o scarse ed eventuali disturbi connessi), digestive, carminative (elimina i gas intestinali), febbrifughe e sedative.
A cosa servono le caramelle al gusto di Menta e Camomilla:
La combinazione della Menta con la Camomilla, tratta da un antico rimedio Egizio, è eccellente per favorire la digestione e combattere la nausea dovuta ad eccessi e/o ad intossicazioni alimentari.
L’unione sinergica di questi tre ingredienti, fa delle caramelle di cui sopra un validissimo rimedio naturale utilissimo anche quando si va in viaggio.
Inoltre, all’occorrenza, è possibile sciogliere le caramelle in acqua calda per avere ottime tisane. 😉
Per la preparazione della tintura madre di Camomilla leggi l’articolo
http://rimediomeopatici.com/tinture-madri/calendula-camomilla/
Lascia un commento