Ecco un unguento con mimosa per riciclare la mimosa o più precisamente le infiorescenze che cadono continuamente dall’albero. Crea l’unguento prodotto con ingredienti naturali e privi di sostanze nocive; usalo senza limitazioni per l’uso quotidiano e per tutti i tipi di pelle; adoperalo per riparare, idratare, lenire, cicatrizzare e nutrire la cute.
L’unguento rafforza il film lipidico cutaneo che protegge il derma dagli attacchi degli agenti esterni. Può essere utilizzato su tutto il corpo e sul viso, anche sulla cute estremamente secca o tendente ad atopia o psoriasi, di adulti, bambini e anziani.
Ricorda … il tuo unguento puoi usarlo anche sul sederino arrossato dei bambini, nonché per lenire il prurito dovuto alle punture di zanzara.
Io ho chiamato il mio preparato “unguento universale”, … poi capirai perché.
Ingredienti
44 g di cera d’api
250 g di oleolito di mimosa
50 g di olio di ricino
50 g di oleolito di menta
32 g di estratto fluido di Menta
245 g di acqua di decotto di lavanda
130 g di decotto di Timo
90 g di decotto di mimosa
5 g di amido di riso
Un cucchiaino di aceto di mele
Un pizzico di sale fino
Prepara gli oleoliti e i decotti. Aggiungi a ciascun decotto un cucchiaino di alcol per la conservazione. Dopodiché sciogli la cera d’api a bagnomaria, con gli oli e gli oleoliti. Poi aggiungi i decotti, il sale e l’aceto, a caldo e un po’ alla volta. Mescola continuamente e crea un’emulsione. Facilita questa operazione aggiungendo l’amido di riso.
L’unguento è pronto quando l’emulsione è fatta.
Nel tempo, la parte acquosa si potrebbe parzialmente separare dalla parte grassa dell’unguento. Se ciò dovesse accadere emulsiona nuovamente.
L’unguento si conserva a lungo, anche per diversi anni, purché conservato al buio e in luogo fresco ma non in frigorifero.
Segui https://ricettedirita.it/contorni/cipolle/
Segui https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/numeri/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/cornice-con-mimosa/
Lascia un commento