Estratto di Menta piperita
Come riciclare le foglie di Menta per preparare l’Estratto fluido di Menta piperita da usare in auto o in cucina, in modo semplice ed economico.
Sei un’amante dei prodotti naturali? Allora non sprecare le foglioline di Menta.
Pensa …, potresti avere tutte le proprietà della Menta racchiuse in una bottiglietta da cui poter prelevare poche gocce per volta, all’occorrenza. Ebbene ecco la mia ricetta per preparare un ”estratto fluido di Menta”.
Ecco gli ingredienti:
Una manciata di foglioline di Menta piperita.
Alcool etilico alimentare.
Ecco il procedimento per la preparazione dell’Estratto di Menta
Pulire le foglioline una ad una con uno straccetto umido e pulito e poi tagliuzzarle finemente. In realtà sarebbe meglio pestarle in un mortaio.
Inserire le foglie tagliuzzate in un vasetto di vetro e poi aggiungere l’alcool fino a coprirle completamente. In pratica, mettere le foglie di Menta piperita in infusione in alcool. Chiudere il vasetto.
Riporre il vasetto lontano dalla luce e dal calore. Lasciare in infusione per 15-20 giorni. Trascorso questo tempo, filtrare comprimendo bene il residuo solido … et voilà … l’estratto di Menta è pronto! Ora travasare l’estratto in una bottiglietta di vetro ambrato. L’estratto si conserva in luogo fresco per 1 anno.
Ecco come si usa l’estratto di Menta:
Puoi utilizzare l’estratto fluido di Menta in cucina, ad esempio per preparare bibite rinfrescanti e ghiaccioli, per aromatizzare i dolci o per preparare le caramelle. Ma puoi utilizzarlo anche come rimedio naturale contro il mal d’auto ed il mal di mare, contro il mal di testa, per contrastare l’alito pesante, per facilitare la digestione, nei casi di nevralgia, … di cui agli articoli
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/segreti-nonna/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/mal-di-testa/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/alito-pesante/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/repellente-zanzare-formiche/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/aerofagia/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/reumatismi-nevralgie/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/bocca/
Infatti le foglie della Menta sono ricche di olio essenziale al quale si devono le innumerevoli proprietà di cui la pianta vanta.
Per favorire la digestione:
Bastano solo poche gocce di estratto fluido disciolte in acqua!
Generalmente viene consigliato alla dose di 20 gocce in 2-3-dita d’acqua, dopo il pasto. Il rimedio è ancora più efficace se si aggiungono altrettante gocce di estratto fluido di Limone, in una tazza di infuso di Camomilla.
https://riciclareperrisparmiare.it/come-riciclare-la-buccia-del-limone/
Lascia un commento