Borsa Elena di lana
Come riciclare alcuni gomitoli di lana e creare la borsa Elena; cioè una borsa creata lavorando un filato di lana con i ferri, e il cui manico è una cintura.
Diversi anni fa ho acquistato alcuni gomitoli di lana a prezzo vantaggioso; … lana di buona qualità ma che era stata messa a metà prezzo perché rappresentava una rimanenza di magazzino. Credevo bastasse per farne un pullover per Elena che a quel tempo aveva appena dieci anni.
Quindi iniziai il lavoro. Ma pur usando i ferri di un numero maggiore rispetto alle indicazioni fornite dalla casa produttrice, mi accorsi che qualcosa non andava. Cioè la quantità dei gomitoli acquistati non mi bastava per portare a termine il mio lavoro. Così interruppi la mia lavorazione sperando nella giusta soluzione … ma nulla!
Poi … anche se in ritardo di qualche settimana fa è arrivata la soluzione.
… ma certo, come ho fatto a non pensarci prima … una borsa!
Non ho fatto altro che chiudere il lavoro prima di arrivare al giro manica e capovolgerlo. Poi ho cucito i due pezzi, cioè quelli che erano il davanti ed il dietro del pullover; poi ho cucito anche il fondo lasciando aperta la parte in alto, cioè quella con l’elastico. Infine ho fissato la cintura ai due lati.
La mia borsa Elena
Ma … sapevi che …
Il Silenziario nell’antica Roma era uno schiavo che viveva nella corte degli imperatori e nelle case private. Egli aveva il ruolo di mantenere l’ordine e la tranquillità.
Ma nell’Impero bizantino il silenziario era un funzionario che si occupava di mantenere l’ordine nelle assemblee e nelle processioni.
Infine nell’Italia Medievale esso era un consigliere dei giudici. I silenziari però non dovevano per alcuna ragione svelare il motivo per il quale venivano consultati.
Lascia un commento