Gonne di carta
Ma … avete mai pensato di riciclare i tovaglioli e farne gonne di carta per il prossimo Carnevale? Ebbene, mia sorella lo ha fatto! Cioè ne ha creato delle belle con le sue piccole allieve, e finanche i fiocchi da mettere nei capelli. Ma … adoperando esclusivamente i tovagliolini di carta che ciascuna bambina ha portato da casa. Tutto ciò per la festa di Carnevale che si farà nella sua scuola la prossima settimana.
Le gonne
N. B. Le piccole allieve si sono divertite tantissimo e non vedono l’ora di indossare i costumi che loro stesse hanno preparato.
Il Carnevale è una festa la cui caratteristica è il mascheramento. Il Carnevale ritualmente si celebra in quasi tutti i paesi cattolici. In Italia è famoso quello di Venezia, quello di Viareggio, quello di Ivrea, quello di Acireale, quello di Putignano … ma non altrettanto famosi e non meno belli sono quello di Foiano della Chiana, quello di Cento … e tanti altri ancora …
E’ una festa giocosa e fantasiosa in cui non mancano carri che sfilano nelle domeniche che precedono e che seguono il Carnevale. I carri portano in sfilata ed in tono allegorico alcuni personaggi famosi della politica, della cultura e dello spettacolo. Il materiale di costruzione dei carri e dei personaggi è la cartapesta. Ma i tratti somatici dei personaggi sono sottolineati con ironia e con satira.
Poi, nel corso della sfilata ed in ogni località in cui il Carnevale viene festeggiato pubblicamente nelle strade delle città, si può assistere anche a spettacoli e a danze, infiorate e giochi di luci.
N. B. Ma in molte località la festa è diventata un grande evento turistico di richiamo per i visitatori che arrivano da tutto il mondo.
Lascia un commento