Pulcinella a tavola
Come riciclare un cucchiaio di legno per la cucina e creare Pulcinella a tavola, cioè una maschera a cui Antonio ha dato questo nome … forse per mettere in risalto una delle caratteristiche principali di questo famoso personaggio di origine napoletana. Ma non a caso la maschera ha come supporto proprio un cucchiaio.
In realtà a scuola del piccolo Antonio ci si sta preparando al Carnevale addobbando le aule, l’atrio, i corridoi e gli spazi comuni della scuola. Però ad Antonio ciò non è bastato … Egli desidera anche addobbare anche la sua cameretta, ma con qualcosa che sia facilmente rimovibile.
N. B. … Ma sicuramente non avete dimenticato Antonio, cioè il mio piccolo aiutante e figlio della mia amica Stefania.
Materiale
Un cucchiaio di legno
Due strappi di carta da cucina
Colla vinilica
Una matita
Una penna rossa
Procedimento
1️⃣ Dapprima abbiamo tagliato in quattro parti uno dei due strappi di carta, e con il primo dei quattro abbiamo creato il cappello bianco a forma di cornucopia.
2️⃣ Poi abbiamo disegnato, colorato ed incollato la mascherina nera al cappello.
3️⃣ In seguito abbiamo arrotolato due parti delle tre rimaste, per formare le braccia che abbiamo incollato sulla parte alta del manico del cucchiaio di legno. La quarta parte è servita per la cintura.
4️⃣ Poi la casacca bianca. Quindi abbiamo tagliato in due parti il secondo strappo di carta e l’abbiamo fissato sul manico del cucchiaio dopo averlo arricciato.
5️⃣ In seguito abbiamo arricciato la casacca sui fianchi e l’abbiamo bloccata sul manico del cucchiaio, circa a metà del manico. Ma abbiamo anche fissato una simbolica cintura creata in precedenza, sull’arriccio dei fianchi.
6️⃣ Infine il disegno del naso con la matita e della bocca con la penna rossa.
Lascia un commento