Il Sanguinaccio di Carnevale
Come riciclare il cioccolato fondente e preparare il Sanguinaccio di Carnevale, un ottimo dessert, un dolce da cucchiaio con una consistenza cremosa. Ne son ghiotti grandi e piccini. Il sanguinaccio si può preparare utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby. Dunque, non sprecare il cioccolato fondente!
In realtà l’antica ricetta del sanguinaccio di Carnevale prevede tra gli ingredienti anche il sangue del maiale, ma vi assicuro che è buono anche senza.
Ecco gli ingredienti secondo l’antica ricetta:
- 100 – 150 grammi di cacao amaro.
- ½ chilo di zucchero.
- 4 cucchiai colmi di farina.
- 1 litro di latte.
- ¼ di litro di sangue di maiale.
- 50 – 75 grammi di cioccolato fondente.
- 30 grammi di burro.
Le quantità di cacao e di cioccolato fondente possono essere modificate in base al gusto personale.
Ecco il procedimento con il bimby:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale. Azionare le lame velocità 1, temperatura 100° per 7 minuti. Per aromatizzare il Sanguinaccio aggiungere a caldo 1 bustina di Vanillina, ½ bustina di cannella, 1 bicchierino di anice oppure un bicchierino di liquore di agrumi. Far raffreddare il sanguinaccio e poi aggiungere pezzetti di cioccolato a volontà oppure pezzetti di frutta candita.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Sbriciolare il cioccolato fondente. Mischiare a secco il cacao, lo zucchero e la farina.
Si può anche ridurre la dose di zucchero perché se ne può aggiungere a volontà dopo la cottura. Dopo aver mescolato bene i tre ingredienti, aggiungere il latte un po’ per volta facendo attenzione a non formare grumi. Quindi aggiungere il sangue di maiale passandolo attraverso un colino stretto; in alternativa al sangue aggiungere ancora un po’ di latte. Ora aggiungere il cioccolato fondente sbriciolato ed il burro.
Il burro serve per conferire lucentezza al sanguinaccio di Carnevale. Cuocere il tutto a fuoco lento, girando continuamente con una paletta di legno, in ogni direzione ed in ogni punto della pentola, per evitare che si possa bruciare il fondo. Si procede fino a quando il composto non appare denso come una crema oppure fino a quando non si formano i grumi. In questo secondo caso bisogna girare velocemente ed energicamente il sanguinaccio, togliendo la pentola dal fuoco.
AROMATIZZARE il sanguinaccio:
Aggiungere alla crema calda: 1 bustina di vanillina, ½ bustina di cannella, 1 bicchierino di anice oppure un bicchierino di liquore di agrumi. Far raffreddare la crema e poi aggiungere pezzetti di cioccolato a volontà oppure pezzetti di frutta candita.
Ecco il sanguinaccio preparato con il cioccolato fondente 😉
Una variante:
Il sanguinaccio di Carnevale è ottimo anche se si usa la farina di riso al posto della farina di frumento.
Lascia un commento