Candela in cera
Come riciclare una candela in cera e creare il mio vasetto soprammobile; … quanti modi ci inventiamo per riciclare una candela!
Materiale
1 vasetto di vetro
Una candela
Due o tre fili di juta
Colla
Circa venti bottoni
N. B. Ma il numero dei bottoni può essere diverso dal mio perché dipende dalla loro grandezza ed anche da quella del vasetto.
Procedimento
Ho iniziato dai bottoni che ho fissato nella parte alta ed in quella bassa del vasetto, in due singole file. Poi ho fatto passare i fili di juta intorno al collo del vasetto e li ho legati. … Tutto qui!
Il mio vasetto con dentro la candela in cera è già al suo posto
N. B. Ma anziché i bottoni, si possono applicare sul barattolo anche conchiglie, o sassolini …
INFO
La cera che viene posta sullo stoppino delle candele brucia a contatto con l’ossigeno dell’atmosfera; è il fenomeno di combustione. Ma la combustione avviene in modo differente nelle varie regioni della candela, e ciò si può notare osservando i diversi colori della fiamma. La zona più calda è quella più vicina alla zona di combustione ed è di colore blu. Poi il colore vira dal blu al rosso e infine al giallo. La parte più fredda ma più luminosa è quella gialla.
Ma … sapevi che …
Secondo alcune antiche credenze la luce dei ceri avrebbe calmato le anime maligne, e quindi essa avrebbe protetto dagli spiriti maligni i bambini appena nati. Per questo motivo presso alcuni popoli vi era l’usanza di accendere un cero alla nascita di ogni bambino.
Ma questa usanza in un certo senso permane ancora oggi ed è giunta a noi. Essa si è tramandata con … le candeline sulla torta di compleanno.
Lascia un commento