Scarpe di pelle marrone come nuove 😲
Come riciclare ♻ fondi di caffè, io li ho utilizzati per le mie scarpe di pelle. Le mie scarpe marroni non erano più le stesse; la luce, il tempo, l’usura … le avevano rese malconce ma soprattutto scolorite. L’averle trattate con la cromatina non ha risolto completamente il problema; esse infatti presentavano ancora evidenti segni di usura sulla bordatura in punta.
Ma non volevo assolutamente privarmi delle mie scarpe tanto comode; di quelle scarpe di pelle che mi avevano visto fare chilometri e chilometri di strada senza mai dare segni di cedimento. Ho sempre cercato il modo di recuperarle. ♻ 🤔
Più volte ho pensato 🤔 a possibili soluzioni ed ho usato dei rimedi palliativi, ma niente di duraturo e di veramente efficace.
L’idea 💡 , quella buona e cioè quella di usare la posa del caffè, è giunta per caso. Era un po’ di tempo che a casa il caffè non veniva preparato con la vecchia moka; ciò per lasciare spazio al caffè preparato con la macchina per caffè espresso.
Ma nel ripulire la vecchia moka da conservare, per pura casualità ho passato le dita della mano al suo interno. Ho notato che la pelle delle dita mi si è tinta di marrone. Cioè i miei polpastrelli sono diventati color marroncino; un colore che ho avuto difficoltà ad eliminare 😡 per la proprietà colorante del caffè. 😉
A questo punto cosa avreste fatto?
Io ho accumulato un po’ di cialde usate e le ho adoperate per preparare un infuso di caffè molto concentrato.
Poi, a freddo, ho imbevuto di infuso un batuffolo di cotone idrofilo. Quindi ho passato il batuffolo più volte sulla pelle delle mie scarpe, insistendo nei punti dove avevano quasi perso il colore, cioè sulla punta; fino a far scomparire completamente le macchie di colore.
Le mie scarpe di pelle 😉 😊
Per approfondimenti
Cuori ❤ ❤ ❤ di stoffa
Lascia un commento