Un fantoccio con Maria
Come riciclare i foglietti assorbi colori, un po’ di nastro, un foglio di carta ed un po’ di lana per creare un fantoccio con Maria. E’ un fantoccio il cui addome è un cono di carta nascosto dai foglietti. Il fantoccio pertanto si mantiene in piedi senza sostegni aggiuntivi.
Ma il fantoccio sarebbe carino anche senza il cono rigido, sospeso al muro nella cameretta di Maria oppure applicato al suo zainetto o semplicemente sulla sua scrivania.
Materiale
Per il fantoccio
Otto foglietti salva colore
Un po’ di carta
Colla
Un pezzetto di nastrino
Per il cappello
Un po’ di filato
Un uncinetto
Attuazione
Prima creare il capo ed il torace del fantoccio disponendo i primi sei foglietti aperti, ma disordinatamente accatastati. Poi porre una pallina al centro e racchiuderla nei foglietti accatastati.
Adesso fermare il tutto con il nastro, ma tenendo conto che quella sarà anche la sede del vertice del cono.
Adesso creare l’addome con un cono di carta. Poi unire ed arricciare i restanti due foglietti assorbi colori, dando forma ad una gonna. Quindi impilare la gonna sul cono ed introdurre il cono dentro il torace, cioè nella sede predisposta precedentemente.
Il mio fantoccio con Maria
N.B. Il fantoccio potrebbe anche nascondere qualcosa sotto il cono … mi ha fatto osservare Maria.
Ma … sapevi che …
Il termine bamboleggiare si usa spesso per una donna e vuol dire assumere atteggiamenti puerili, comportarsi come i bambini o in modo artefatto e lezioso esattamente come le bambole.
E’ molto nota anche l’espressione restare imbambolato; cioè resta imbambolato colui che appare estraniato, attonito, con lo sguardo fisso e inespressivo … cioè incantato con lo sguardo fisso e inespressivo di fronte ad una situazione, per lo stupore o perché assorto in altri pensieri.
Lascia un commento