Uova tris
Uova tris
Come riciclare i gusci delle uova e creare uova tris, ovvero un tris centrotavola che ho realizzato ricomponendo i gusci di tre uova dopo averle private del loro contenuto.
N. B. Ovviamente il contenuto commestibile delle uova lo abbiamo mangiato.
Ma prima di ricomporre il guscio di ciascun uovo l’ho lavato per benino maneggiandolo molto delicatamente. Poi ho messo al suo interno una pallottola di carta che ho intriso di una soluzione di acqua e vinavil. Dopodiché ho predisposto tre basi circolari, ciascuna con quattordici cerchietti di sughero disposti su due livelli. Per finire ho decorato ciascun pezzo con una stellina, ma solo su uno dei cerchietti di sughero più superficiali. Le tre stelline sono di polistirolo.
N. B. Che siano le nostre tre buone stelle …
Tutto qui! Semplice vero?
Ecco il mio centrotavola uova tris
Poi ho aggiunto il pulcino
Ma … sapevi che …
Fogno è un vento impetuoso spesso accompagnato da nevischio. E’ un vento che soffia sull’Appennino e sulle Alpi. La parola trae origine dalla parola latina “favonius”, cioè favonio. La parola favonius deriva a sua volta dal verbo favere, cioè far crescere. Il favonio o fhon è un vento di caduta caldo e secco; è un vento di ponente che i greci chiamavano zefiro. E’ un vento che soffia allorché una corrente d’aria incontra una barriera, cioè incontra una catena montuosa ma non riesce a superarla. Quindi perde una parte della sua umidità sotto forma di precipitazioni. Quel che rimane della corrente originaria diventa così più leggera, quindi sale e supera la montagna per poi ricadere sul versante opposto. Ma quando ricade ha una temperatura più alta rispetto a quella di partenza perché l’aria si è riscaldata, divenendo così un vento caldo e secco
E adesso …
Lascia un commento