Medaglioni di patate
Medaglioni di patate
Ecco come riciclare patate e preparare ottimi Medaglioni di patate da cuocere al forno, in modo semplice ed economico. La ricetta si può realizzare con il bimby ma anche senza.
Ecco gli ingredienti per circa 12 Medaglioni
550 grammi di patate
1 cucchiaio di farina di riso
1uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Sale e pepe secondo il gusto personale. Il pepe non è indispensabile.
Un ciuffo di prezzemolo
Pane grattugiato q.b.
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Procedimento senza il bimby
Lessare le patate. Pelare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Metterle in una terrina. Aggiungere il tuorlo dell’uovo e tenere l’albume da parte. Aggiungere la farina di riso, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe.
Impastare per amalgamare. Di
Procedimento con il bimby
Lessare le patate : mettere nel boccale 500 grammi di acqua, tagliare le patate a cubetti, cuocere x 25 min. vel.1 temp. Varoma.
Poi schiacciare le patate e procedere come precedentemente descritto.
In entrambi i casi
Montare l’albume dell’uovo con una forchetta. Ungere una teglia. Formare con le patate la prima pallina, schiacciare la pallina tra le mani per formare il medaglione. Passare il medaglione nell’albume montato e poi nel pane grattugiato. Mettere il Medaglione nella teglia e rigirarlo nell’olio per ungerlo da ambedue i lati. Ripetere l’operazione per fare gli altri Medaglioni, fino ad esaurimento delle patate.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
… et voilá …
Ecco i miei Medaglioni di patate
Ecco perché aggiungere la farina di riso
La farina di riso è priva di glutine e per questo motiva è adatta all’alimentazione dei celiaci. Contiene poca acqua ed ha la capacità di assorbirne. Per questo motivo questa farina si presta bene all’utilizzo combinato con alimenti che ne contengono. Nel caso delle crocchette, la farina di riso assorbe l’acqua contenuta nelle patate, evitando che i Medaglioni si espandano e che sformino.
Per approfondimenti
Lascia un commento