Pasta con patate e cicoria
Pasta patate e cicoria per riciclare la cicoria, un gradevole primo piatto da consumare sia caldo che freddo; un primo piatto per tutte le stagioni. Si può condire qualsivoglia formato di pasta: fusilli, ziti, maltagliati, conchiglie, … sia integrale che di grano duro, oppure i pizzoccheri della Valtellina di grano saraceno.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 350 grammi di pasta
- 250 grammi di cicoria
- 1 patata di media grandezza
- Un poco di olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio di aglio
- Sale
- Formaggio pecorino grattugiato
Ecco il procedimento:
Pulire e lavare la cicoria. Tagliarla in piccoli pezzi e scottarla in poca acqua. Mettere l’olio in una padella, tritare l’aglio con il trita-aglio. Imbiondire l’aglio nell’olio a fiamma molto bassa per un paio di minuti. Spegnere il gas. Pelare la patata e tagliarla prima a spicchi e poi a fettine molto sottili. Mettere le fettine di patata nella padella con l’olio e l’aglio. Aggiungere la cicoria e mezzo bicchiere d’acqua circa. Salare. Coprire la padella con un coperchio e cuocere la patata e la cicoria a fuoco lento.
Cuocere intanto la pasta. Mettere da parte un poco di acqua di cottura della pasta. Colare la pasta molto al dente. Versare la pasta ancora grondante nella padella contenente la patata e la cicoria e completare la cottura della pasta nella padella. Se occorre, aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura della pasta. Versare sulla pasta ancora calda il formaggio grattugiato…. Et voilà. Consumare la pasta calda, oppure versarla in una terrina e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, prima di riporla in frigorifero.
Ecco la pasta patate e cicoria
Ecco alcune informazioni utili:
La Cicoria è una pianta erbacea. Esistono diverse varietà che si equivalgono dal punto di vista organolettico.
La cicoria apporta i seguenti benefici all’organismo:
- Facilita la diuresi
- Riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL
- Favorisce la digestione e combatte la stipsi
- Aumenta la produzione della bile ed è utile nel trattamento dei calcoli biliari
Inoltre:
- E’ un antinfiammatorio naturale; nella medicina popolare è utilizzata per la cura dell’artrite
- E’ un antibatterico naturale. Il famoso caffè di cicoria aiutava a sconfiggere le infezioni della bocca e in particolare dei denti.
- L’estratto delle radici è utile nei casi di ansia e stress per le sue proprietà sedative
- Il decotto è utile per la pelle nei casi di brufoli e di acne.
Lascia un commento