Cotolette di patate

Cotolette di patate

Come riciclare le patate, ecco la mia ricetta per preparare le “ Cotolette di Patate ” in modo semplice ed economico, con il bimby e senza il bimby.
Esistono tante ricette, tanti modi per cucinare le patate, ma questa è una tra le più semplici e gustose; una ricetta che piace molto anche ai bambini.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

500 grammi di patate

Una noce di burro

50 grammi di formaggio

2 uova

1  tazzina da caffè di latte

150 grammi di farina

Sale Pepe

Prezzemolo in abbondanza

Ecco il procedimento senza il bimby:

Lessare e schiacciare le patate. Grattugiare il formaggio. Tritare finemente il prezzemolo. Aggiungere 1 uovo ed una noce di burro alle patate. Impastare. Aggiungere latte, formaggio grattugiato, sale, pepe, farina, prezzemolo. Impastare ancora e poi procedere come di seguito descritto.

Ecco il procedimento con il bimby

Mettere nel boccale il prezzemolo ed il formaggio. Tritare vel. Da 1 a 12 per 20 secondi. Cuocere le patate al varoma: Lavare e sbucciare le patate, poi tagliarle a tocchetti ed inserirle nel cestello. Versare 500 ml di acqua nel boccale. Cottura Varoma Velocità 1, per 30 minuti. Poiché le patate talvolta risultano più dure e resistenti alla cottura, controllare che al termine dei 30 minuti si siano cotte. In caso contrario, continuare la cottura tenendo presente che, se la cottura richiede più tempo, bisogna aggiungere 250 gr di acqua ogni 15 minuti in più. Lasciare intiepidire le patate e poi inserire i tocchetti nel boccale. Azionare le lame velocità 1, per 20 secondi. Fare raffreddare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti il burro, il latte, il trito di formaggio e prezzemolo, la farina, il sale, il pepe ed 1 uovo. Impastare e procedere come di seguito.

Cotolette di patate
Cotolette di patate

In entrambi i casi:

Rompere l’altro uovo in un piatto. Aggiungere un pizzico di sale e poi montarlo con la forchetta. Formare delle palline con l’impasto di patate precedentemente preparato. Schiacciare le palline per appiattirle, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. … et voilà. Friggere le cotolette oppure cuocerle al forno.

Ecco le cotolette di patate

Cotolette di patate
Cotolette di patate

Per approfondimenti

Frittelle di patate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more