Una trappola per formiche
Ecco come riciclare un bottiglia di plastica e creare una trappola per formiche in modo semplice ed economico.
Come creare una trappola fai da te per le formiche e sbarazzarsi definitivamente ed in modo naturale delle fastidiose formiche, anche nei casi di invasione.
Ecco il materiale occorrente
½ bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di aceto
Una bottiglia di plastica
Un po’ di borotalco
In alternativa alla bottiglia di plastica si può usare un altro contenitore. Si può utilizzare un vecchio barattolo di vetro, oppure una tazza …
Ecco il procedimento
Tagliare la bottiglia di plastica in due parti in modo da avere una parte con il fondo ed una parte con l’imboccatura.
Versare lo zucchero nella parte con il fondo e cospargere di borotalco le pareti interne. Cospargere di borotalco anche l’interno della seconda parte della bottiglia, quella con il tappo.
Ora togliere il tappo e capovolgere questa seconda metà della bottiglia sulla prima. Capovolgerla ed assicurarsi che l’imboccatura della bottiglia sia distante dal fondo e che abbia una distanza di almeno due centimetri dallo zucchero. Sigillare con la pellicola per alimenti le due parti.
Intanto miscelare il vino con l’aceto e, quando le formiche saranno entrate nella trappola, versare la miscela nel contenitore.
Nel caso in cui il contenitore scelto sia dotato di un’imboccatura larga, dopo aver inserito lo zucchero al suo interno, bisogna coprire il contenitore con un coperchio oppure con la pellicola per alimenti. Assicurarsi che la chiusura aderisca bene al contenitore. Poi, occorre praticare alcuni fori in alto ed eventualmente anche lateralmente al contenitore, per consentire l’accesso alle formiche.
Ecco la mia trappola per formiche 🐜
Ecco alcune informazioni utili
Le formiche saranno attratte dall’odore dello zucchero e si precipiteranno ad accaparrarsi cotanta prelibatezza. Le prime ad accorgersi del lauto pasto si dirigeranno verso la bottiglia, si arrampicheranno sull’esterno di essa e vi entreranno, ma… non potranno più uscire dalla trappola e rimarranno sul fondo della bottiglia.
All’inizio ci sarà una bella colonna di formiche, ma già dopo un po’ il traffico risulterà diminuito fino a scomparire completamente nel giro di un paio di giorni.
L’azione del borotalco risulta veramente utile. Infatti le formiche, una volta salite sulla cima della trappola, ne scivoleranno all’interno grazie all’azione del borotalco … et voilà… il gioco è fatto!
Per approfondimenti
Come preparare un sigillante ecologico per tenere lontane le formiche, Ovvero per chiudere i buchi d’ingresso alle tane delle formiche
Lascia un commento