Crostini aromatizzati
Se hai ospiti e desideri servire un aperitivo con qualcosa di particolare prepara i crostini aromatizzati, per riciclare e recuperare pane vecchio di qualche giorno. I crostini aromatizzati sono buoni, veloci da preparare ed economici. Dunque, … non sprecare!
Ecco il materiale occorrente:
Recuperare pane q.b.
Olio q.b. per ungere una teglia.
Origano q.b.
Una teglia da forno
Ecco il procedimento:
Mettere un poco di olio nella teglia. Tagliare il pane a dadini aventi il lato di circa due centimetri. Mettere i dadini nella nella teglia e rotolarli nell’olio della teglia, con le mani, al fine di ungerli in modo omogeneo. Quindi cospargere la superficie con sale e con origano. Rigirare nuovamente i dadini di pane nella teglia,con le mani. Poi infornare per pochi minuti a 180°. Bastano solo pochi minuti … et voilà eccoli profumati, croccanti, … pronti per l’uso. Sono ottimi per accompagnare minestre, zuppe, passati di verdure. Ma sono squisiti anche se mangiati da soli, a merenda o come snack.
Ecco i miei crostini aromatizzati 😉
Antichi modi per recuperare pane
Anticamente il pane costituiva l’alimento base in molte case povere. Infatti ci sono diverse pietanze a base di pane e che sono di uso comune ancora oggi. Sono i così detti ” piatti poveri” proprio perché nascevano nelle case dei poveri.
Chi non conosce “la pappa al pomodoro”, oppure “il pane cotto”, oppure “gli gnocchi di pane”; e questi solo per citarne alcuni tra i più comuni.
Secondo l’antica tradizione popolare il pane però si utilizzava anche per risolvere piccoli problemi di diversa natura. Con il pane venivano fatti cataplasmi per accelerare la maturazione di foruncoli ed ascessi, oppure per risolvere piccole infiammazioni. Ma il pane era anche un medicamento per combattere l’acidità di stomaco.
Per approfondimenti
Per risolvere piccole infiammazioni.
Per accelerare la maturazione di foruncoli, ascessi, …
L’antica ricetta per preparare una pietanza gustosa, salutare ed economica: il pane cotto.
Lascia un commento