Piante belle, forti e rigogliose
Ecco come riciclare i gusci d’uovo, i gusci delle uova utilizzate in cucina e l’acqua di cottura delle uova sode, per la cura delle piante sia in vaso che in giardino.
Gusci d’uovo
I gusci delle uova sono costituiti prevalentemente da carbonato di calcio. Il carbonato di calcio arricchisce il terreno di calcio e quindi lo rende più favorevole alla crescita di piante che richiedono terreni calcarei. Inoltre, i gusci delle uova tengono lontani dalle piantine le lumache e gli altri parassiti ghiotti di foglie. Ciò vale sia per le piante in vaso che per le piante dell’orto.
Allo scopo, occorre ridurre i gusci in piccoli frammenti, stringendoli tra le mani. Ma i gusci si possono anche pestare in un mortaio oppure si possono frullare. Sconsiglio però l’uso del frullatore in quanto i gusci delle uova sono taglienti e si potrebbe verificare che piccoli residui dei gusci restano intrappolati tra le lame del frullatore. Questi piccoli residui potrebbero poi liberarsi negli alimenti.
Una volta stritolati, i gusci delle uova divenuti oramai solo dei frammenti. vanno mescolati al terreno nella zona dell’orto in cui si vogliono sistemare le piantine delle verdure o degli ortaggi; oppure vanno mescolati al terreno nel vaso. Dopo aver sistemato le piantine nel terreno arricchito di frammenti di gusci delle uova, occorre mettere altri frammenti sulla superficie del terreno, intorno agli steli delle piantine. … et voilà!
Acqua di cottura delle uova
Acqua di cottura degli alimenti? Non sprecarla, ma riutilizzala. Ecco il modo per riutilizzare l’acqua di cottura delle uova sode. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti:
Anche l’acqua di cottura delle uova è ricca di sali minerali e perciò può essere riutilizzata così come i gusci, per rendere il terreno più ricco di calcio. Dopo aver cotto le uova, far raffreddare la loro acqua di cottura, poi versarla nel terreno. Così il terreno risulterà più ricco di nutrienti e le piante cresceranno più belle, più forti e più rigogliose.
Inoltre i gusci delle uova messi a bagno in aceto oppure nel limone, possono alleviare il prurito cutaneo.
Per approfondimenti leggi gli articoli
Lascia un commento