4 modi per riciclare la cera

Ecco alcune idee

Non buttare la cera residua delle candele combuste che avanza o che cola. Ecco come recuperare cera e tre modi per utilizzarla.

Cera residua delle candele per le cerniere degli abiti

Un po’ della vecchia cera passata sulle cerniere di abiti e di pantaloni faciliterà lo scorrimento del cursore.

Cera per le porte di casa o dell’ufficio

Un po’ della vecchia cera strofinata sui binari di cassetti o di porte scorrevoli ne facilita lo scivolamento, … Anche una vite si avviterà meglio se avrà un po’ di cera sulla spirale.

Cera per creare nuove candele

Puoi recuperare la cera e creare con essa nuove candele personalizzate. Come prima operazione prepara i contenitori  per le candele.  I contenitori devono essere fatti con materiali resistenti al calore, benché minimo. I contenitori ad esempio potrebbero essere quelli di vecchie candele oppure scatole di latta, gusci di uova, coperchi a vite in metallo, bucce di agrumi, vecchi bicchieri, tazzine, ….Sono molto decorativi gli stampini creati con le bucce degli agrumi cioè coppette create con le bucce delle arance di cui all’articolo Come riciclare le bucce delle arance e creare … PUBBLICATO il 22/5/2016. 

Posiziona lo stoppino nel contenitore e fissalo sul fondo del contenitore con un po’ di cera calda. Lo stoppino potrebbe essere fatto con del filo di cotone per le lavorazioni con l’uncinetto, intinto più volte nella cera.

Quindi, sciogli lentamente la cera a bagnomaria e a fiamma bassa, facendo attenzione ad eventuali schizzi. Ricorda: la cera è infiammabile! Perciò, quando la riscaldi, metti un coperchio sul pentolino che la contiene. Poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale prima che la cera si raffreddi completamente, cioè prima che indurisca. Scegli la fragranza dell’olio essenziale in base al tuo gusto personale preferisci. Ora metti la cera nei contenitori muniti di stoppino. Fai raffreddare in luogo fresco, ma non in frigorifero.

Cera residua delle candele

Cera residua delle candele

 

 

 

 

 

 

 

Recuperare cera residua delle candele profumate

Utilizza la cera residua delle candele profumate per creare sacchetti per ambienti, cassetti ed armadi.

In tutti i casi:

Per facilitare la rimozione della cera dal vecchio contenitore metti il contenitore per qualche ora in frigorifero. La cera si staccherà più agevolmente! 😉

Come riciclare la buccia degli agrumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more