Lattuga ripiena
Lattuga ripiena
Come riciclare le foglie verdi e dure della lattuga e creare porzioni di lattuga ripiena; una pietanza semplice da realizzare, ottima da gustare, di bell’aspetto ed economica.
Le foglie esterne verdi e dure della lattuga sono più ricche di clorofilla e si prestano poco ad essere consumate crude all’insalata. Con suddette foglie si possono però preparare pietanze deliziose, come quella qui di seguito riportata. Il procedimento è semplice, il successo è assicurato.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
Per il ripieno:
8 foglie di lattuga.
1 carota.
1 cipolla media.
1 ciuffetto di sedano.
1 spicchio piccolo di aglio.
3 – 4 aghi di rosmarino.
Un pizzico di noce moscata grattugiata.
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Sale.
Per la rifinitura:
8 sottilette
4 pomodorini tipo ciliegino
Ecco il procedimento:
Scottare leggermente le foglie di lattuga in poca acqua bollente. Stendere le foglie su una superficie piana e tenere da parte l’acqua di cottura. Tritare la cipolla, l’aglio, la carota, il rosmarino ed il sedano. Mettere 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungere il trito, il sale e la noce moscata; quindi cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Far intiepidire il trito per non scottarsi durante la lavorazione delle pizzette e poi aggiungere il parmigiano grattugiato. Mescolare.
Dividere il trito in otto parti e distribuire le otto parti di trito sulle otto foglie di lattuga: una parte di trito su una foglia di lattuga. Chiudere ripiegando su se stesse le foglie, come per fare dei pacchetti. Sistemare le pizzette in una pentola, aggiungere l’acqua di cottura della lattuga e cuocerle a fiamma moderata, senza coperchio, per 15 – 20 minuti fino a quando l’acqua non sarà evaporata.
Ora appoggiare su ogni pizzetta una sottiletta e, sopra la sottiletta, ½ pomodoro ciliegino. Mettere il coperchio sulla pentola al fine di imprigionare il calore che consentirà alle sottilette di sciogliersi, … ed ora non resta altro che servire la pietanza in porzioni.
Ecco la mia lattuga ripiena
Per approfondimenti
Lascia un commento