Ecco come riciclare il gambo dell’Ananas e creare un rimedio anti cellulite, ovvero come fare un cataplasma a costo zero con il gambo dell’Ananas. Il cataplasma è al contempo anche uno scrub. Il procedimento per creare il cataplasma-scrub all’ Ananas è semplice.
Solitamente l’Ananas viene pulito e privato del gambo prima di essere servito a tavola. Poi, il gambo del frutto viene gettato via, insieme alle parti non commestibili.
In realtá il gambo dell’Ananas possiede molte proprietà benefiche, grazie ad una sostanza in esso contenuta: la Bromelina.
Ecco gli ingredienti per il rimedio anti cellulite:
5 cucchiai di sale grosso.
5 cucchiai di sale fino.
Il succo del gambo di 1 ananas/ gambo tritato.
Il succo di 1 limone.
Ecco il procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti ed applicare in loco la pasta granulosa ottenuta. Coprire con un foglio di pellicola per alimenti e poi coprire con un asciugamano, avendo cura di alternare asciugamani bagnati con acqua tiepida e strizzati con asciugamani bagnati con acqua fredda (a temperatura ambiente). Tutto per 20 – 30 minuti. Durante questo tempo di posa effettuare anche massaggi muovendo le mani dal basso verso l’alto. Sciacquare alternando con acqua tiepida con acqua a temperatura ambiente, più volte. Sarebbe ancora più efficace rimuovere l’impacco facendo un bagno tiepido: il sale intriso di succo di ananas e di succo di limone sciogliendosi in acqua continuerebbe ad agire, prolungando così i suoi effetti benefici. Dopo il bagno, sciacquare con acqua fredda (a temperatura ambiente). Stendere sulla pelle una crema idratante a base di Ananas e Ippocastano, massaggiando.
Ecco alcune informazioni utili
La cellulite è un problema che affligge principalmente le donne. E’ riconducibile a tre fattori: alla ritenzione idrica, all’accumulo disomogeneo di grasso/lipidi, e ad un difetto della microcircolazione.
L’azione anti-edematosa, anti-coagulante e antinfiammatoria della bromelina fa sì che i preparati a base di ananas vengano utilizzati per il trattamento della cellulite.
Per approfondimenti
Come preparare Crema Ananas ippocastano “fai da te”
Lascia un commento