Cotolette di lattuga
Ecco come riciclare le foglie verdi della lattuga e preparare le cotolette di lattuga in modo semplice ed economico. Si tratta di una antica pietanza in uso nelle case contadine; è una ricetta inedita gradita a grandi e piccini.
In una versione più moderna, le cotolette di lattuga si possono preparare anche con il bimby.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:
- 8 foglie esterne di lattuga
- 1 uovo
- 80 ml di acqua frizzante
- Farina quanto basta per la pastella
- Sale secondo il gusto personale
- Pane grattugiato
- Olio per friggere
Ecco il procedimento:
Pulire, lavare, asciugare e tagliare grossolanamente le foglie di lattuga. Rompere l’uovo in una terrina. Aggiungere il sale e sbattere per amalgamare il tuorlo con l’albume, come si fa di solito per preparare una frittata. Aggiungere l’acqua e poco a poco la farina, per preparare una pastella senza lievito, piuttosto densa. Girare per amalgamare.
Unire la lattuga e girare ancora per amalgamare. Preparare il pane grattugiato su un foglio di scottex. Riscaldare l’olio in una padella. Nel frattempo prendere la lattuga ben impregnata di pastella a cucchiaiate e adagiarla sul pane grattugiato; versare sulla lattuga impastellata altro pane grattugiato. Poi, con le mani, distribuire il pane grattugiato sulla lattuga e schiacciare leggermente… et voilà la cotoletta è pronta per essere fritta in padella. Friggere la cotoletta da ambedue i lati rigirandola nell’olio servendosi di una paletta da cucina.
Ma le cotolette di lattuga possono essere cotte anche in forno. A tal fine, ungere leggermente una teglia. Adagiare le cotolette sulla teglia e poi rigirarle per bagnarle di olio da ambedue i lati. Infornare a 180° per circa 30 minuti, ovvero fino a doratura delle stesse.
Con il bimby:
Inserire nel boccale l’uovo, il sale, l’acqua e la farina. Azionare le lame velocità 1 per 10 secondi. Aggiungere le foglie di lattuga e far girare nuovamente le lame a velocità 1 per altri 5 secondi. Quindi prendere il composto con un cucchiaio e procedere come descritto sopra.
Lascia un commento