Cucina, casa, pelle
Non sprecare le bucce degli agrumi! Puoi usarle in cucina, ma puoi anche creare prodotti utili in casa oppure creare cosmetici per la cura e la bellezza della pelle. Ecco qualche suggerimento.
Innanzitutto essiccare le bucce degli agrumi di cui si dispone. Per l’essiccazione basta lasciare asciugare le bucce in un ambiente caldo ma ventilato per qualche giorno. Successivamente occorre passarle un’oretta nel forno leggermente intiepidito. Eventualmente si può approfittare del calore residuo dopo la cottura di altri cibi.
Per la cucina:
Macinare le bucce degli agrumi essiccate e conservarle in un barattolo di vetro. La polvere così ottenuta è infatti utile per aromatizzare i dolci,.
Puoi saperne di più sulle arance. Leggi gli approfondimenti.
Per la casa:
1) Riempire dei sacchetti con una manciata di bucce disidratate degli agrumi ed alcune foglie di alloro essiccate, oppure con alcuni chiodi di garofano o con un’alta spezia. Si ottengono dei sacchetti profumati. Disporre i sacchetti profumati in vari punti della casa, negli armadi, nei cassetti, nell’abitacolo dell’automobile. Ma i sacchetti profumati si possono anche sistemare in prossimità dei balconi e delle finestre allo scopo di allontanare le formiche ed altri insetti fastidiosi.
2) Gli agrumi tagliati a metà e svuotati dagli spicchi, in modo da ricavare una coppetta, possono contenere la cera per candele profumate. Ovviamente la polpa va mangiata e non sprecata!
Bucce degli agrumi per la pelle:
La polvere d’arancia è ottima per preparare uno scrub per pulire e nutrire la pelle. Lo scrub si può effettuar in due modi: 1) Preparare una pasta morbida mescolando la polvere d’arancia con lo zucchero, in parti uguali, ed aggiungendo poche gocce di olio extravergine d’oliva. 2) Ma si può creare anche una pasta con gli stessi ingredienti di cui sopra, ma arricchita con la farina di mandorle oppure con il miele.
La pasta va stesa sulla pelle massaggiando, dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto; inoltre, per avere anche i benefici di una maschera, la pasta va tenuta in posa 15 minuti circa prima di essere rimossa con acqua tiepida. Ed ora … buon lavoro!
Per approfondimenti leggi pelle sempre bella e solo per il viso.
Lascia un commento