Polpette di Riso
Polpette di Riso
Non sprecare, puoi riciclare il riso avanzato. Ecco un’idea per dare un nuovo volto al risotto che hai preparato per il pranzo e che non è stato completamente consumato. Prepara le polpette di riso senza uova.
Ecco gli ingredienti:
- Risotto avanzato.
- Parmigiano grattugiato.
- Pangrattato.
- Un poco di olio extravergine d’oliva.
Ecco il procedimento per le polpette di riso:
Mettere il riso in una terrina e condirlo con abbondante formaggio grattugiato. Impastare con le mani per amalgamare, quindi inumidire le mani e formare delle polpette.
Passare le polpette nel pangrattato e poi disporle su una teglia da forno unta. Rigirare le polpette nella teglia unta; rigirarle in tutte le direzioni, in modo tale da far aderire l’olio su tutta la loro superficie. Infornare le polpette di riso a 180° per 30-40 minuti ….. et voilà …, eccole pronte per essere gustate. Ed ora, “Buon appetito”!
Alcune informazioni utili:
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per il benessere e l’equilibrio psico-fisico di ogni individuo. Ricordiamo che l’equilibrio nutrizionale mette abbastanza al riparo, ad esempio, dal rischio d’insonnia. Questo perché gli ormoni che facilitano il sonno, ossia la serotonina e la melatonina, necessitano del giusto apporto di triptofano, di carboidrati complessi, di vitamine (in particolare B1 e B6) e di sali minerali (in particolare calcio e magnesio). Il triptofano, che è un precursore della serotonina (quest’ultima a sua volta è un precursore della melatonina), è contenuto maggiormente negli alimenti di origine animale, come carni, uova, latte e derivati, yogurt, ma anche in semi di soia, semi di sesamo, semi di girasole, patate, banane, riso, cereali integrali, verdure a foglia verde, noci, mandorle, arachidi, ecc. I carboidrati complessi sono contenuti principalmente nei cereali e derivati (pasta, pane, mais, orzo, riso, segale, ecc.) e nei tuberi (patate).
L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata, costituita del giusto apporto dei nutrienti principali (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, sali minerali) e di una buona quantità d’acqua, privilegiando le fibre vegetali, i minerali come rame, manganese, selenio e zinco (aglio, albicocche, arance, carne, carote, cavoli, fagiolini, limoni, mele, pesche, riso, verdure a foglia verde, ecc.), le vitamine antiossidanti A, C, E e quelle del gruppo B (frutta, verdura, ortaggi, germe di grano, lecitina di soia, lievito di birra, ecc.), i grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 (pesce azzurro, salmone, noci, ecc.), le proteine di elevato valore biologico (cereali, legumi, pesce, formaggio, uova, ecc.), i probiotici (cibi fermentati).
Lascia un commento