Quadro olimpico 😊
Come riciclare un foulard con l’immagine dei giochi olimpici e creare un quadro olimpico; cioè un quadro che raffigura le olimpiadi con i tedofori che portano il tripode. Il tripode a sua volta sostiene la torcia olimpica in cui arde il fuoco, cioè la fiamma olimpica.
Per tantissimi anni ho tenuto questo mio accessorio d’abbigliamento conservato gelosamente nell’armadio. L’avevo conservato così bene che mi ero persino dimenticata di averlo. Ma è pressoché sempre in occasione del cambio di stagione che si elimina ciò che non serve; ed è proprio allora che si scoprono cose ed oggetti dimenticati… come è accaduto a me …
Quindi è proprio in questo frangente che ho ritrovato il mio accessorio raffigurante le olimpiadi, tra l’altro mai indossato. Mi fu regalato non ricordo quando, ma ricordo da chi … me lo regalò la mamma. Lo avevo conservato con estrema cura e con ogni riguardo, con alcune foglie di Alloro; e fortunatamente era ancora integro.
Ma la sorte ha voluto che contemporaneamente alla riscoperta del mio accessorio, mi ritrovassi disponibile anche la cornice di una vecchia stampa. Un vecchio quadro il cui interno, cioè la stampa, era oramai da sostituire.
Ed ecco la mia considerazione fatta all’istante in cui ho associato le due cose. 🤔
… la seta c’è … la cornice anche … manca solo il mio lavoro. E quindi eccomi all’opera … armata esclusivamente di tenacia e di tanta pazienza.
Ecco il mio quadro olimpico appeso alla parete. 😊 😉
Il fuoco olimpico
La fiamma olimpica nota anche con il termine di fuoco olimpico nacque nell’antica Grecia, ove era usanza tenere il fuoco acceso durante tutta la durata degli antichi giochi olimpici. Ma solo molti anni dopo quest’usanza è diventata uno dei cerimoniali delle olimpiadi moderne.
Per approfondimenti
Lascia un commento