Candele Natalizie nei vasetti di vetro
Candele Natalizie nei vasetti di vetro
Ecco come riciclare i vasetti di vetro degli omogeneizzati e creare delle graziose candele Natalizie. Cioè come confezionare candele Natalizie per decorare una tavola raffinata e con commensali dotati di buon gusto. … e perché no … confeziona le candele ed offrile come cadeau Natalizio a parenti ed amici.
Materiale occorrente
- 1 vasetto di vetro
- 1 candela
- Un po’ di spago
- Alcune perle d’acqua, quelle che si usano per le piante
- Colla universale
- Una striscia di 50 cm circa di pizzo per bordature (il filo per bordature si acquista in merceria, ma si può anche realizzare lavorando con l’uncinetto ritagli di filo o di lana o di spago)
- Decorazioni. Ad esempio, io ho riciclato una campana che fa da cornice ad un piccolo Presepe, come si può osservare nella foto sotto riportata.
Procedimento
Innanzitutto incollare il pizzo per bordature sul fondo esterno e sulla parte immediatamente al di sotto del collo del vasetto. Poi avvolgere un po’ di spago intorno al collo del vasetto e fermare i due lembi di spago con un nodino.
Ora applicare una decorazione Natalizia, cioè una decorazione che pende dal collo del vasetto, fermandola con lo spago di cui in precedenza. Quindi passare la decorazione Natalizia attraverso uno dei due lembi di spago, dopodiché bloccare la decorazione facendo un secondo nodino allo spago e poi finire con un fiocchetto.
Per arricchire l’esterno del vasetto si può applicare qualche altra decorazione sulla sua superficie. A tal fine si possono scegliere decorazioni quali ad esempio stelline, fiocchi di neve, …
Ora accendere una candela e attendere la liquefazione della cera più vicina alla fiamma. Poi far cadere un po’ di cera liquida sul fondo interno del vasetto. Dopodiché inserire la candela nel vasetto.
Quindi appoggiare la candela sulla cera liquefatta, facendo una leggera pressione; ciò al fine di fissare la candela sul fondo ovvero alla base del vasetto.
Per finire, guarnire l’interno del vasetto cospargendo alcune gocce d’acqua sul fondo e cioè tutt’intorno alla candela. Poi guarnire anche l’esterno con alcune gocce d’acqua sul bordo del vasetto … et voilá!
Ripetere lo stesso procedimento per confezionare altre candele.
Ecco il lavoro finito:
… le mie candele Natalizie ora sono accese:
Non sono di bell’effetto? Creano un’atmosfera davvero magica. Vi dirò… tutte accese sono un vero spettacolo!
N. B. Anziché la bordatura di pizzo si possono applicare nastrini riciclati dalle confezioni di bomboniere, oppure i nastrini delle confezioni regalo.
Per approfondimenti
Come riciclare cartoncino e creare un portatovagliolo di carta
Lascia un commento