Un centrotavola goloso per Natale 🎄
Ecco come riciclare i tappi di sughero e creare un centrotavola goloso, cioè come creare un centrotavola a forma di albero e ricco di frutti canditi per Natale. Il centrotavola goloso è stato progettato e realizzato con materiale di risulta e con rimanenze culinarie. La creazione del centrotavola con la forma di albero è semplice e non richiede molto tempo.
Materiale occorrente:
• Tappi di sughero q.b. La quantità dipende dall’altezza e dalla grandezza dell’albero che si vuole creare, nonché dalla grandezza del vassoio di cui si dispone
• Un po’ di colorante alimentare
• Un vassoio con la forma tonda, di plastica o di polistirolo
• Frutti canditi rimasti dalla preparazione dei dolci Natalizi
• Colla naturale
• Naspro verde per cassate oppure si può preparare la glassa
• Un po’ di buccia di limone 🍋
Procedimento:
Il procedimento consta di quattro fasi. Iniziare il lavoro costruendo l’albero, secondo le istruzioni di seguito riportate:
Prima fase
Per iniziare colorare tutti i tappi di verde, poi disporne una parte sul vassoio per formare un primo cerchio. Quindi incollare i tappi tra loro e fare asciugare. Il primo strato di tappi costituisce la base su cui costruire l’albero.
Seconda fase
Continuare il lavoro con un secondo strato di tappi, cioè incollare altri tappi sui primi facendo un cerchio con il diametro più piccolo del precedente. Poi mettere un po’ di colla tra i tappi per legarli tra loro. Quindi fare asciugare la colla.
Terza fase
Ora fare un terzo cerchio di tappi sul secondo; un terzo cerchio avente il diametro minore del secondo cerchio. Quindi incollare i tappi tra loro ed anche al secondo strato. Continuare allo stesso modo, cioè facendo altri strati, fino ad esaurimento dei tappi. In alternativa, fermarsi quando l’albero ha raggiunto l’altezza desiderata.
Quarta ed ultima fase
Ricoprire l’albero con il naspro oppure con la glassa. Poi formare una stella tagliando la buccia di limone e poggiare la stella sulla cima dell’albero. Quindi mettere l’albero sul vassoio. Adesso tagliare i frutti canditi in pezzi e disporli un po’ ovunque, sui ripiani dell’albero ed anche sul vassoio.
Ecco il mio centrotavola goloso per Natale 🎄
Per approfondimenti
Lascia un commento