Cubi magici per Natale
Cubi magici per Natale
Ecco come riciclare rimanenze di cartone o di cartoncino e creare i cubi magici cioè una composizione di cubi per Natale, in modo semplice ed originale.
In realtà l’idea dei cubi magici per Natale si può concretizzare anche con cubi di cartoncino già pronti quali, a titolo di esempio, le scatole delle bomboniere. Ma il lavoro si può creare anche utilizzando cubi di altro materiale. La cosa da verificare prima di iniziare il lavoro, è che i cubi siano tutti delle stesse dimensioni.
Materiale occorrente:
9 cubi tutti uguali
Una matita
Acquarelli
Procedimento:
Il procedimento per la realizzazione dei cubi magici si compone di più fasi
Prima fase
In primo luogo costruire i cubi, come indicato nel seguente disegno
Poi posizionare i 9 cubi in tal modo da formare un parallelepipedo a base quadrata, una base 3×3. Si avranno a disposizione 6 superfici da decorare.
Seconda fase
Iniziare con lo scrivere sulla prima superficie semplicemente “Buon Natale”. Dopodiché fare asciugare.
Terza fase
Ora girare i 9 cubi in modo da avere a disposizione una seconda superficie. Quindi disegnare e colorare un ramo di agrifoglio con le bacche rosse. Poi fare asciugare.
Quarta fase
In seguito ruotare nuovamente i 9 cubi fino ad avere una terza superficie da decorare, su cui disegnare e colorare in modo analogo al precedentemente, un abete; cioè disegnare un albero di Natale 🎄 con i suoi addobbi. Dopodiché fare asciugare.
Quinta fase
Successivamente, girare ancora ciascun dei 9 cubi fino ad avere una quarta superficie da decorare. Quindi disegnare e colorare sulla superficie un angelo 😇 . Poi fare asciugare.
Sesta fase
In modo analogo alle fasi precedenti, ruotare ancora una volta i 9 cubi fino ad avere la quinta superficie da decorare. Quindi disegnare e colorare su questa superficie la Stella Cometa 💫. In seguito fare asciugare.
Settima ed un’ultima fase
Infine ruotare per l’ultima volta i 9 cubi in modo da avere l’ultima superficie da decorare. Quindi scrivere una poesia Natalizia che sia di augurio e di buon auspicio per tutti.
Elena ha utilizzato 9 cubi di legno rimasti da altre lavorazioni in legno.
Ecco i cubi magici di Elena
Per approfondimenti
Lascia un commento