Una bambola samurai 😊
Come riciclare ♻ una striscia di tessuto e realizzare un samurai vestendo una bambola di lana. Cioè l’articolo illustra il modo per produrre una bambola da mettere nella cameretta dei bambini. 🧒
Accadde diversi anni or sono
Mia figlia da bambina non amava giocare con le bambole; ma preferiva creare il suo gioco del momento insieme al fratello maggiore.
I due disegnavano, ritagliavano, incollavano, costruivano, … ma sempre con la mia supervisione. Entrambi dotati sin da piccoli di senso creativo, sono stati sempre molto collaborativi quando si doveva andare in cerca di idee per riciclare ♻ .
Serbo ancora il ricordo di quando crearono le bambole con i fili di lana e poi le vestirono con gli scampoli di tessuto … e misero in atto la loro fervida fantasia…
Materiale utilizzato
Rimanenze di tessuto ♻
Fili di lana ♻
Procedimento
Prima fase
Aggomitolare il filo di lana intorno ad un cartoncino, bloccando l’inizio del bandolo con un nodo al primo giro.
Seconda fase
Ora legare i fili avvolti e poi sfilare il cartoncino. Poi sagomare la testa della bambola annodando i fili circa due dita al di sotto della prima legatura.
Terza fase
Quindi sagomare le braccia della bambola, separando 6-7 fili a destra e 6-7 fili a sinistra. Legare anche in centro i restanti fili, cioè quelli rimasti dopo aver sagomato le braccia. Ciò per creare il corpo della bambola.
Quarta fase
Poi sagomare i polsi. Cioè legare le estremità delle braccia e tagliare i fili alle estremità.
Quinta fase
Ora tagliare anche i fili alla base
Infine sagomare le caviglie
La bambola samurai 😊 😉
N.B. Ma anche voi potete realizzare le bambole incentivando la fantasia dei vostri bambini. Per loro sarà un gioco piacevole, soprattutto se poi le appenderete al muro nella loro cameretta.
Per approfondimenti
Lascia un commento