Olio con foglie di carciofi 😲
Olio con fusti e foglie di carciofi 😊
Come riciclare ♻ i fusti e le foglie di carciofi e ottenere un olio per nutrire e per depurare la pelle; cioè un olio cosmetico che possiede tutte le proprietà più nobili del carciofo. 😊
L’olio in questione si rivela utile per tutti i tipi di pelle. Esso è ricco di vitamine A, B e C; ed è anche ricco di sostanze antiossidanti. Ma tra gli antiossidanti assumono un ruolo molto importante la rutina, i tannini e l’acido clorogenico; essi esercitano un’azione protettiva anche sui vasi sanguigni e sui capillari del tessuto sottocutaneo. Ma i tannini esercitano anche un’azione antibiotica, disinfettante, antinfiammatoria ed emostatica. 😲
Vi sono poi anche l’acido folico e la cinarina. Il primo stimola la riproduzione cellulare e quindi la ricostruzione del tessuto cutaneo. La seconda esercita sulla pelle un’azione depurativa.
N. B. Ma oltre queste proprietà ascrivibili ai carciofi, il mio cosmetico possiede anche le proprietà ascrivibili al tipo di olio utilizzato.
Materiale occorrente
Un vasetto di vetro
Foglie e fusti di carciofi q.b.
Buccia di un limone
Olio q.b
1 imbuto
Un colino a maglie strette
1 bottiglia di vetro
Procedimento
Munirsi delle foglie e dei fusti dei carciofo. Sono gratis. Poi pulirli, lavarli, asciugarli. Quindi tagliarli a pezzetti. Dopodiché inserire i pezzetti nel vasetto di vetro disponendoli a strati, ed aggiungere anche un pezzetto di buccia di limone tra uno strato e l’altro. Poi comprimere leggermente, e ricoprire con olio.
N. B. L’olio deve riposare per almeno 15-20 giorni.
Quindi filtrare l’olio facendolo passare attraverso il colino, e poi imbottigliarlo.
N. B. Ma occorre ricordarsi di comprimere per benino la parte solida durante il filtraggio. Ciò per poter estrarre tutto il meglio del carciofo.
Il mio olio con foglie di carciofi 😊 😉
Per approfondimenti
Lascia un commento