Pesce 🐟 di plastica
Un pesce 🐟 di plastica
Ecco come riciclare i tappi plastica delle bottiglie dell’acqua, in modo semplice ed economico. Vista la quantità e la varietà di tappi di plastica che avevo in casa, ho pensato che avrei potuto creare qualcosa da mettere nella cambretta dei miei bambini, ad esempio un quadro. Un quadro si, ma il soggetto? Poi, meditando un po’… è arrivata l’idea 💡 .
La mia idea 💡 è stata quella di creare un pesce 🐟 costituito interamente di tappi colorati, e poi incollarlo su una tavola di compensato. Insomma, in definitiva ho creato un quadro da appendere sulla parete nella camera dei miei bambini 🧒 🧓, un quadro che rappresenta il mare 🌊 giacché i miei bambini 🧒 🧓 amano il mare 🌊 .
Il quadro ha avuto un grande successo 😍 tra i nostri piccoli amici 🧒 👧 👦 🙇♀️ 🙇🏻♂️ 👨👨
Materiale occorrente per il pesce
31 tappi blu
21 tappi azzurri
12 tappi verde chiaro
7 tappi verde scuro
3 tappi bianchi
1 tappo marrone
1 tavola di compensato con le dimensioni 50 x 40
Una matita ✏
Un poco di carta igienica
Acquarelli
Colla vinilica
Un gancio per quadri
Procedimento
La realizzazione del quadro consta di tre fasi
Prima fase
Dapprima applicare il gancio sulla tavola di compensato, per la sospensione del quadro. Fatto ciò posizionare i tappi sulla tavola di compensato, cioè creare il pesce 🐠. Poi disegnare con la matita ✍ il contorno del pesce 🐠 sul compensato. Ora togliere i tappi e lasciare solo la sagoma fatta con la matita. Quindi colorare la tavola di compensato con i colori del mare. Lasciare asciugare.
Seconda fase
Nel frattempo riempire il lato vuoto dei tappi con pezzetti di carta igienica imbevuti in una soluzione vinilica. Dopodiché lasciare asciugare un po’ la carta, poi incollare i tappi sul compensato seguendo la sagoma creata in precedenza.
N. B. La soluzione vinilica si prepara sciogliendo un cucchiaio 🥄 di colla vinilica in due tazzine ☕ di acqua 💦 tiepida.
Terza fase
Infine disegnare ✍ con la matita altre forme marine 🌊 e poi incollare sul fondo del quadro alcune strisce di plastica.
N. B. Ho realizzato le mie strisce tagliando in verticale una bottiglia di plastica. Inoltre, per eliminare smussare i bordi taglienti della plastica, ed anche per ottenere l’effetto ondulato, ho passato velocemente le strisce di plastica sulla fiamma. 🔥
Una volta terminato il lavoro lasciare asciugare il tutto per 2 – 3 giorni prima di appendere il quadro.
Ecco il mio quadro con tappi plastica
Per approfondimenti
Lascia un commento