Forma quadra
Forma quadra in sughero
Come riciclare i tappi di sughero che sigillano le bottiglie del vino e approntare una forma quadra da usare come cornice o come sottopentola. Cioè mi sono procurata una decina di tappi con i quali ho approntato la mia seconda forma geometrica, molto serenamente e con soddisfazione.
Ma dapprincipio non credevo di farcela … il mio obiettivo sembrava difficile da raggiungere; poi una volta a lavoro i miei timori sono scomparsi e tutto si è risolto placidamente.
N. B. In verità avevo a mia disposizione diversi tappi di sughero, e questa è la mia seconda forma geometrica; ma ho anche associato ciascuna di esse ad una situazione.
Materiale per una forma
10 tappi di sughero
Un coltello
Collante vinilico
Procedimento
Prima operazione: organizzazione degli angoli
Ho incominciato il mio lavoro a partire dagli angoli. Quindi ho tagliato a metà i primi due tappi in modo da avere quattro cilindretti congruenti. Poi ho tagliato ciascuno dei quattro cilindretti in due porzioni, seguendo la loro diagonale. Poi ho limato la zona dei tagli per rendere le superfici perfettamente aderenti ai tappi a loro attigui.
Seconda operazione: realizzazione dei quattro angoli
Quindi ho incollato i mezzi cilindretti due a due, ognuno con il proprio compagno, incollando la porzione più sottile di uno con quella meno sottile dell’altro, come si vede nella fotografia che segue.
Terza operazione: il quadrato
A questo punto ho incollato due a due i restanti otto tappi e poi ho composto il quadrato, incollando anche i quattro angoli a ciascheduno dei quattro lati.
La mia forma quadra
N. B. Ma dopo la prima avevo già deciso di adoperarmi per approntare anche la seconda forma geometrica. Le due forme sono visibili nella foto che segue
P. S. Ora ditemi voi che ne pensate … sottopentola o cornice?
Lascia un commento