Un vecchio chef
Come riciclare quattro bottoni l’uno diverso dall’altro per realizzare un vecchio chef, ovvero un cuoco creato semplicemente applicando dei bottoni su un cucchiaio di legno da cucina da tempo inutilizzato. Cioè una strana figura maschile nella veste di un cuoco approntato vestendo il cucchiaio con materiale povero e di facile reperibilità; ovvero con cucchiaio di legno, un po’ di carta e con 4 bottoni non più usufruibili.
N. B. Ho eseguito questo lavoro con un piccolo pool di bambini i quali si sono divertiti tantissimo nel creare lo chef con il collo lungo lungo … così è stato da loro definito.
Ed ecco come si è articolato il nostro lavoro.
Materiale impiegato per un pezzo
Un vecchio cucchiaio di legno
Due tovaglioli di carta
Un pennarello nero ed uno rosso
Quattro bottoni
Colla vinilica
Esecuzione
Ho di seguito illustrato il procedimento che ci ha portato alla conclusione del lavoro, ripartendolo in tre fasi. Ciò per una leggibilità più vantaggiosa.
Prima fase
Partire dal primo tovagliolo non spiegato. Iniziare il lavoro con l’arrotondare gli spigoli del tovagliolo; poi increspare il tovagliolo stringendone la circonferenza, come per creare una sacca. Dopo aver fatto ciò applicare la sacca creata sul cucchiaio ed incollarla sullo stesso.
Seconda fase
Ora preparare una benda con il secondo tovagliolo. Allo scopo tagliare un rettangolo e poi fissarlo alla base del cappello. Cioè incollare la benda sulla sacca, rimuovendo eventualmente la parte che avanza.
Terza fase
A questo punto predisporre il fazzoletto legato al collo, con la restante parte del secondo tovagliolo. Quindi preparare un triangolo di carta. Poi avvolgere il triangolo su se stesso… et voilà! Ora annodare il fazzoletto sulla parte del manico situata immediatamente al di sotto del cucchiaio. Poi incollare i bottoni.
Il mio cucchiaio trasformato in un vecchio chef
Imparare facendo
Questa volta abbiamo parlato di cucina: ricette tradizionali e piatti caratteristici locali. https://ricettedirita.it/
Lascia un commento