Crema di Sedano

Crema di sedano

Crema di Sedano

Ecco come riciclare le foglie ed i gambi di sedano e creare una crema di sedano, cioè un cosmetico per la cura e la bellezza della pelle. La crema di sedano è anche un coadiuvante nei casi di artrosi, di reumatismi e di dolori reumatici.

Crema di sedano
Crema di sedano

La crema si può preparare con il bimby e senza.

Ingredienti

15 grammi di Cera d’Api

100 grammi di olio extravergine d’oliva

100 grammi di filtrato di sedano

Qualche granello di amido di riso per uso alimentare

Vasetti per la conservazione

Procedimento

Prima fase

Innanzitutto preparare il filtrato di sedano: tritare grossolanamente 150 g di foglie e di gambi del sedano azionando le lame velocità 1 per 5 secondi. In alternativa usare un comune robot da cucina. Poi dividere il trito in due parti uguali. Ora mettere in un vasetto una delle due parti e coprire con alcool alimentare. Dopodiché chiudere il vasetto e lasciarlo in un luogo fresco e al buio per almeno 24 ore. Quindi filtrare e tenere da parte il liquido ottenuto.

Seconda fase

Successivamente preparare con l’altra parte del trito un infuso ristretto. A tal fine bollire 150 ml di acqua e mettere in infusione il trito per 15 minuti. Poi filtrare e tenere in disparte il liquido filtrato.
Unire le due parti liquide a caldo.

Terza fase

Ora preparare la crema di sedano
Iniziare col preparare la parte grassa della crema. A tale scopo mettere in un pentolino la cera d’api e l’olio. Quindi sciogliere la cera d’api con l’olio a bagnomaria. Poi aggiungere il liquido precedentemente preparato alla parte grassa e poi i granuli di amido. Adesso mescolare per sciogliere i granuli di amido e per amalgamare il prodotto. Infine mettere la crema in un vasetto con il coperchio.

Terminata la procedura per la preparazione della crema, si potrebbe verificare che il liquido non si sia completamente amalgamato con la parte grassa.
In tal caso trasferire la crema in un contenitore basso e largo. Quindi lasciare evaporare il liquido in eccesso, tenendo il contenitore in un luogo areato e rimestandolo di tanto in tanto. Infine, quando il liquido residuo sarà evaporato, travasare la crema nel vasetto. Poi chiudere il vasetto e sistemarlo in un luogo che sia lontano dalla luce e dal calore.

Crema di sedano
Crema di sedano

Come usare la crema

Stendere lla crema sulla pelle massaggiando fino a completo assorbimento. Nel caso di artrosi e di dolori reumatici, coprire il luogo del corpo trattato con un foglio di pellicola per alimenti.

Per approfondimenti

Come riciclare il gambo di Ananas e preparare una crema antinfiammatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more