Una collana di lycra 😌
Ecco come riciclare i vecchi collant smagliati e creare una originale collana di lycra, cioè una collana girocollo, in modo semplice ed economico. Non sprecare! E’ arrivato il momento di sbarazzarsi dei vecchi collant smagliati e di riutilizzarli in modo creativo. Questa è una delle tante idee per riciclare i collant di risulta.
Materiale occorrente:
Un vecchio collant
1 uncinetto n°4
Un fiore di lycra impreziosito con perline, oppure un bottone gioiello
Procedimento:
Innanzitutto lavare i collant, poi preparare il filato di lycra
Ora lavorare il filato con l’uncinetto n° 4. Iniziare la lavorazione con 70 catenelle o più. Il numero delle catenelle dipende dalla lunghezza della collana che si desidera ottenere. Poi lavorare a punto ventaglio da ambedue i lati della catenella. Ovvero, una volta finito il primo giro, fare il secondo giro lavorando a punto ventaglio dal lato opposto, sempre sulle catenelle, sempre a diritto, come nella foto di seguito riportata.
Si ottiene cioè una striscia di lycra alta circa 1,5 centimetri. Se si vuole creare una collana di maggiore spessore, allora occorre fare ancora uno o più giri a punto ventaglio.
Ora creare l’asola a punto catenella, su uno dei due estremi della striscia. Quindi creare con il filato rimasto un fiore, oppure un pon-pon oppure altro. Ora impreziosire il fiore con una o più perline. Poi applicare il fiore di lycra sull’altro estremo della striscia … et voilá la collana girocollo è pronta per essere indossata. E … mi raccomando, una volta indossata la collana posizionare il fiore sul davanti.
Il fiore di lycra può essere sostituito da un bottone gioiello
Ecco la mia collana di lycra girocollo 😌 😀
Per approfondimenti
Come riciclare collant e creare una cintura
Come riciclare collant e creare fiori di lycra
Riciclare collant e creare un fettucce di lycra per i cuscini
Lascia un commento