Fettucce di lycra per cuscini
Come riciclare la parte alta del collant: la culotte e creare fettucce con i collant da utilizzare per i cuscini, per risparmiare.
Ebbene sì, anche la culotte dei collant può essere utilizzata in diversi modi; quindi non sprecare le parti rimaste dopo aver realizzato il , filato di lycra dai collant dismessi ma riutilizzale! Puoi ad esempio creare delle fettucce nuove per i cuscini copri-sedia.
Ecco come creare le fettucce con i collant.
Eliminare la parte dell’elastico, anche quella rinforzata ed anche le due cuciture. Come nella seguente foto illustrativa.
Si ottengono due rettangoli di lycra uguali.
Quindi ricavare da ciascun rettangolo delle strisce aventi lo spessore di circa 1 centimetro. Alla fine del lavoro saranno disponibili tante fettucce aventi più o meno la stessa lunghezza. Come illustrato nella foto.
Le fettucce così ottenute sono già pronte per essere utilizzate. Ma se si vuole una fettuccia più robusta si possono preparare delle trecce nel seguente modo: unire le fettucce due a due, cioè a coppie. Prenderne 3 coppie e cucire insieme una delle due loro estremità. Posizionare le fettucce preparate su un tavolo e bloccare con un peso la loro estremità con la cucitura. Quindi formare la treccia. Ora cucire anche l’altra estremità per impedire alla treccia di sciogliersi. … et voilà! Preparare la seconda treccia allo stesso modo… e poi altre ancora, in base al numero dei cuscini.
Ma si possono creare anche i salva-bordi dei cuscini:
Tagliare fettucce spesse 2 centimetri circa. Cucire le fettucce ai bordi dei cuscini e soprattutto agli angoli, come illustrato di seguito. Ciò garantisce una maggiore durata nel tempo dei cuscini. Infatti gli angoli dei cuscini sono quelli maggiormente soggetti ad usura.
Per approfondimenti:
Come riciclare il cartoncino dei collant
Come creare fiori con i collant
Come utilizzare i fiori creati con i collant
Come abbellire le porte di casa con i collant
Lascia un commento