Estratto delle cinque D
Utilizza il gambo dell’Ananas per creare un rimedio naturale: “l’estratto di Ananas cinque D” cioè digestivo, dimagrante, diuretico, conto il dolore dovuto a dismenorrea e disinfettante. Non sprecare il gambo dell’Ananas. In esso è contenuta la bromelina, una sostanza naturale con molte virtù. L’estratto di Ananas cinque D è un rimedio naturale semplice da preparare.
Ecco gli ingredienti per l’estratto di Ananas cinque D:
- Il gambo di un Ananas.
- Alcool per alimenti a 95°.
- 1 vasetto di vetro.
- 1 bottiglietta di vetro ambrato munita di contagocce.
Ecco il procedimento:
Tagliare l’Ananas in quattro parti, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere quattro spicchi. Recidere la parte dura interna, cioè il cuore legnoso, da ciascuno dei quattro spicchi.
Tagliare a tocchetti. Mettere i tocchetti nel vasetto e aggiungere l’alcool fino a coprire i tocchetti. Lasciare riposare il tutto per 2 – 3 mesi, quindi filtrare comprimendo bene il residuo solido (i tocchetti del gambo di ananas) con uno schiacciapatate. Imbottigliare. L’estratto ora è pronto per essere utilizzato secondo prescrizione medica.
Perché delle cinque D
Digestivo: i preparati a base di Ananas esplicano un’azione digestiva se assunti a stomaco pieno. Essi vengono utilizzati in associazione con enzimi quali le lipasi e le amilasi, anche per alleviare sintomi quali bruciori di stomaco o di pesantezza, specie se quest’ultima è dovuta ad una carenza enzimatica a livello gastrico (pepsina) o a livello pancreatico (tripsina); di alleviare i sintomi dovuti a disordini intestinali e di colite.
Dimagrante: la bromelina è un composto che sarebbe in grado di drenare i liquidi. Per questo motivo i prodotti a base di Ananas vengono impiegati nelle cure dimagranti, come integratori, per ridurre la ritenzione idrica nei soggetti in sovrappeso.
Diuretico: i preparati a base di Ananas stimolano la diuresi e fluidificano il sangue. Quindi esplicano un’azione anti-edema, poiché regolano l’attività delle cellule del tessuto sottocutaneo (o pannicolo sottocutaneo) e migliorano la microcircolazione. Pertanto essi si rivelano utili nella cura e nella prevenzione della cellulite.
Contro il Dolore: poiché la bromelina sarebbe anche in grado di rilassare la muscolatura liscia favorendo la decontrazione della stessa, i preparati a base di Ananas si rivelano molto efficaci nei casi di mestruazioni dolorose (Dismenorrea).
Disinfettante: I preparati a base di Ananas, grazie all’azione disinfettante della bromelina vengono impiegati per la pulizia della ferite e delle ustioni, ma non per favorirne la cicatrizzazione.
I preparati a base di Ananas, grazie alle proprietà antinfiammatorie della bromelina, riducono l’infiammazione e di conseguenza riducono il dolore.
Per approfondimenti:
Per preparare uno sciroppo fluidificante
Un rimedio Contro varici e vene varicose
Un rimedio per combattere la cellulite
Per creare un collutorio naturale
Lascia un commento