Olio di Iperico
Come riciclare e creare olio d’Iperico con i fiori di Iperico, un antico rimedio naturale molto utile la cui preparazione è semplice ed economica.
Facendo una passeggiata potresti aver notato le piante di Iperico in fioritura e magari ne hai raccolto i fiori. Nel mese di giugno le piante d’Iperico sono piene di bei fiori gialli che compaiono uno dopo l’altro. Bisogna fare spazio per la successiva fioritura. Allora? … Non sprecare i fiori di Iperico, … sono preziosi!
Ecco gli ingredienti:
- Fiori freschi di Iperico.
- Olio d’oliva, oppure olio di Jojoba, oppure olio di mandorle dolci.
Ecco il procedimento:
La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva, ma si può usare anche un altro olio quale ad esempio l’olio di Jojoba oppure l’olio di Mandorle dolci.
Recidere dalla pianta due pugni di sommità fiorite, tritarle grossolanamente e inserirle in un vasetto di vetro. Coprire con l’olio ed esporre il vasetto al sole per 20 – 30 giorni, coprendo il vasetto con una garza, per favorire l’evaporazione del vapore acqueo che si forma all’interno del vasetto. Mescolare una volta al giorno. Trascorso questo tempo, filtrare comprimendo bene i fiori.
Per avere un olio più ricco, ripetere l’operazione più volte, sempre con nuovi fiori utilizzando l’olio ottenuto per filtrazione, fino a quando l’olio avrà assunto un bel colore rosso carico. Quindi, travasare l’olio in un contenitore di vetro ambrato, al riparo dalla luce e da fonti di calore…et voilà! L’olio d’Iperico è pronto per essere utilizzato.
A cosa serve l’olio con i fiori di Iperico:
L’olio d’Iperico è un eccellente rimedio nei casi di ferite, scottature, eritema solare, punture d’insetto, piaghe, ulcere, ustioni. L’Iperico infatti nei confronti della pelle gode di proprietà ANTIFLOGISTICHE, ANALGESICHE, ASTRINGENTI (riduzione delle secrezioni nelle forme infiammatorie della pelle o delle mucose), ANTINFIAMMATORIE, CICATRIZZANTI, RIGENERANTI le cellule cutanee, DEPURATIVE.
Per approfondimenti leggi
Stop a reumatismi e nevralgie…
Scottature e punture d’insetti.
Lascia un commento