Detergente per la pulizia della casa
Come riciclare il limone residuo cioè le parti del limone spremuto e creare un prodotto naturale allo stesso tempo detergente, anti-calcare e disinfettante; per risparmiare.
Non sprecare le parti restanti dei limoni spremuti ed anche i limoni non più commestibili. Utilizzali per preparare un ottimo detergente per la pulizia della casa, della cucina, delle stoviglie, ma anche per l’igiene degli scarichi.
Ecco gli ingredienti:
- Le parti residue dei limoni premuti, ma vanno bene anche i limoni interi.
- Aceto.
- 3 bottiglie di plastica, quelle vuote dell’acqua o di altra bevanda.
Ecco il procedimento:
Tagliare a pezzetti le parti residue dei limoni ed inserire i pezzetti in una delle 3 bottiglie. Coprire con l’aceto ed agitare energicamente.
Aggiungere ancora limoni a pezzetti man mano che se ne hanno, avendo cura di aggiungere anche l’aceto. Inserire pezzi di limone residuo ed aceto, fino a coprire sempre i pezzetti di limone e fino a riempire la bottiglia. Agitare ogni volta.
Lasciar macerare per almeno 15-20 giorni, ma anche un mese o più, prima di filtrare. Travasare il liquido ottenuto nella seconda bottiglia, … et voilà, il nostro prodotto è pronto per essere utilizzato.
Ecco il mio detergente con il limone residuo 😉
Ora bollire 2 litri d’acqua di rubinetto e, quando si è raffreddata, travasarla nella bottiglia con i residui di limone. Agitare e lasciar macerare 1 – 2 ore prima del filtraggio. Travasare il liquido nella terza bottiglia. Ripetere ancora una volta l’operazione. Il risultato è un prodotto meno forte del primo, ma con le stesse caratteristiche. Si può usarlo puro o anche diluito in acqua.
Prova a pulire con il tuo prodotto il vetro, l’acciaio, la porcellana, e prova anche a metterne poche gocce nell’acqua per pulire i vetri o per pulire il pavimento. Il risultato? Da non credere … ! 😉
natascia ceredi says
sei fantastica..grazie.