Riciclare salviette salva bucato

Salviette salva bucato per le pulizie

Le salviette salva bucato sono note anche come salviette salva colore o anche come salviette acchiappacolore, ma anche come salviette trattieni colore. Le salviette, una volta usate, possono essere riciclate e trasformate in pezzuole per effettuare le pulizie di casa.

Quanti bucati in lavatrice salvati! Ma il loro compito non è ancora terminato.

Puoi riciclare le salviette scolorite e già usate per il bucato in lavatrice. Come? Riutilizzale prima di gettarle via, per risparmiare.

Dopo averle usate per il bucato colorato in lavatrice, riutilizza le salviette al posto delle spugnette per le pulizie domestiche: per la pulizia dei servizi igienici, per le pulizie in cucina, per la pulizia dei vetri …. Sono fenomenali.

Salviette salva bucato

Salviette salva bucato usate

… provare per credere! 😉

Ecco alcune informazioni utili:

I capi colorati spesso scaricano il loro colore durante il lavaggio in acqua. Il colore scaricato dai tessuti colorati si trasferisce da un tessuto ad un altro, ma anche da un capo ad un altro, rovinandolo.  Le salviette salva bucato assorbono i residui di colore che spesso i tessuti colorati rilasciano, evitando il trasferimento del colore. Infatti esse assorbono il colore disperso in acqua evitando così che esso attacchi i tessuti di altro colore, consentendo perciò di effettuare lavaggi sicuri.

Mai più dividere i colori. 

L’uso delle salviette salva colore consente di non separare i capi bianchi da quelli colorati. Un tempo era consuetudine lavare separatamente i capi di vario colore, soprattutto se nuovi. Separare i capi bianchi da quelli neri e da quelli colorati era una necessità  legata appunto alla possibile perdita di colore e dal conseguente trasferimento dei colori dispersi in acqua.

Ecco alcuni consigli utili

L’uso delle salviette si rivela utile anche per il lavaggio dei capi nuovi, dei quali non si sa se se perderanno colore o meno. In questo caso, frequentemente si consiglia di far precedere al lavaggio un ammollo in acqua fredda acidulata con un bicchiere di aceto. L’aceto infatti aiuta a fissare il colore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more