Sbriciolata alla crema di castagne
Come riciclare le castagne e creare una sbriciolata con castagne, una sbriciolata alla crema di castagne in modo semplice ed economico.
La sbriciolata alla crema di castagne, un dolce per tutte le ore e che piace a tutti in famiglia. Mi raccomando però, non la offrite agli amici … la finirebbero tutta in un battibaleno!
Ingredienti per la crema di castagne:
250 grammi di castagne;
50 grammi di cioccolato fondente;
40 grammi di burro;
40 grammi di zucchero;
la buccia grattugiata di mezzo limone;
2 cucchiai di liquore (rum o Strega);
1 bustina di vanillina;
3 cucchiaini di miele di castagno;
Lavare le castagne, praticare un taglietto sul dorso di ciascuna castagna e poi metterle tutte a bagno in acqua tiepida per un paio d’ore. Quindi lessarle e sbucciarle quando sono ancora calde ma non bollenti. Ridurle in purea ed unirle al cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro. Quindi, una volta unite le due preparazioni aggiungere lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone, il liquore ed il miele. Mescolare per amalgamare.
Preparare la pasta base per la sbriciolata con castagne:
Ingredienti:
300 grammi di farina;
100 grammi di zucchero;
1 uovo intero;
50 grammi di burro;
½ bicchierino di liquore (rum o strega);
la buccia di ½ limone grattugiata;
un pizzico di sale;
mezza bustina di lievito in polvere per dolci.
Impastare tutti gli ingredienti insieme.
Dividere la pasta preparata in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Rivestire una tortiera con la carta forno, quindi stendere la metà più grande della pasta. Spalmare uno strato di crema di castagne sul fondo e poi ricoprire con l’altra parte dell’impasto sbriciolato. La pasta può essere facilmente sbriciolata se messa nel boccale di un robot da cucina o di un frullatore con un po’ di farina. Infornare la torta a 180° per 30 minuti.
Ed ora … “bon appetit”! … e … mi raccomando, custodite gelosamente la vostra porzione di torta! 😉
Lascia un commento