Pasta per lucidare le scarpe

Se la pasta per scarpe, ovvero il lucido per pulire le scarpe si è indurito al punto tale da non poter essere più utilizzato, non gettarlo, recuperalo. Il modo per riutilizzare la pasta scarpe è semplice ed economico.

Pasta per scarpe

Ecco come ammorbidire la pasta per scarpe

Il lucido in pasta per la lucidatura delle scarpe si è indurito? Non temere, c’è un sistema efficace che ti consente di recuperarlo! Ammorbidiscilo aggiungendo alcune gocce di glicerina. Lascia agire la glicerina per almeno 24 ore prima di usare la pasta scarpe.

Ecco alcune informazioni utili

Le creme scarpe in commercio sono costituite da una soluzione di sostanze cerose disciolte in un solvente. La soluzione viene poi addizionata di colorante per ottenere creme colorate.

Le sostanze cerose generalmente utilizzate sono costituite dalla cera d’api, oppure dalla paraffina, oppure dalla cera di carnauba, oppure da altre cere. La cera di carnauba è un grasso vegetale che si ricava dalle foglie di una pianta, più precisamente da una palma che cresce nelle regioni Nord-orientali del Brasile. Tutte le sostanze cerose conferiscono alla crema scarpe la proprietà lucidante ed impermeabilizzante. Inoltre assicurano la conservazione della morbidezza del pellame.

Il solvente utilizzato per la preparazione della crema è generalmente un solvente volatile. Si tratta per lo più di trementina oppure di surrogati quali ad esempio lo spirito bianco oppure il benzolo di lignite, o altro.

La sostanza colorante è generalmente costituita da colori d’anilina. I colori d’anilina sono sostanze insolubili in acqua e conferiscono colorazione anche se usati in piccolissime quantità.

Il metodo più utilizzato per la realizzazione delle creme

Le cere vengono messe in un apposito contenitore e vengono fuse. Alle cere fuse viene aggiunto il colorante. Il tutto viene rimescolato per amalgamare. Infine, una volta che il composto appare amalgamato, viene aggiunto il solvente.

 

Pasta per scarpe