Colori naturali
Come riciclare e utilizzare le spezie (quelle dai colori forti quali ad esempio cannella o curcuma o paprica……) oramai vecchie per essere utilizzate in cucina. Con esse puoi preparare degli acquarelli naturali da far usare ai bambini, a casa oppure a scuola. Prepara un prodotto naturale e completamente atossico.
Ecco il materiale occorrente:
- Spezie in polvere oppure macinate q.b.
- Acqua q.b.
- Qualche goccia di alcol
- Tanti contenitori quanti sono i colori delle spezie di cui si dispone.
Ecco il procedimento:
Tritare grossolanamente le spezie da cucina che non si presentano nella forma tritata o nel formato in polvere. Mettere il trito nei contenitori: un colore, un contenitore. Livellare il trito nei contenitori con le mani, comprimendolo leggermente. Ora aggiungere l’alcol e poi aggiungere acqua calda fino a coprire il tutto. Lasciare macerare per alcune ore prima del filtraggio. Utilizzare la parte liquida del composto per colorare disegni su carta.
Qualora si desiderasse ottenere colori più forti
Ripetere più volte il procedimento di cui sopra, utilizzando più volte nuove quantità di spezie, ma sempre la stessa acqua per la macerazione. Cioè la macerazione delle spezie deve essere effettuata più volte utilizzando sempre la stessa acqua.
Ecco alcune informazioni utili sulle spezie
Si tratta di sostanze vegetali preparate utilizzando i fiori, i semi, le foglie, le radici; ovvero dalle varie parti delle piante. Esse vengono utilizzate in cucina per aromatizzare ed insaporire le pietanze dolci, le pietanze salate ed anche le bevande. Ognuna ha un suo aroma, un suo sapore, un suo profumo. L’aroma le caratterizza e le distingue l’una dall’altra. Tra quelle più comuni ci sono il pepe, la curcuma, lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l’anice, lo zafferano, … Sono commercializzate generalmente in forma essiccata. Molte di esse vengono utilizzate anche per la preparazione di profumi e di cosmetici.
Lascia un commento