Il mio cucchiaio papà
Come riciclare una posata di legno da cucina e creare il mio cucchiaio papà, con i bambini.
N. B. Ieri i miei piccoli creativi hanno manifestato la voglia di preparare un qualcosa per l’imminente festa del papà. Quindi ho disposto per loro un prototipo partendo da una posata di legno e alcuni centesimi. Poi loro stessi sceglieranno come decorare il proprio cucchiaio, nella maniera più confacente al gusto personale e sulla base dei decori in possesso.
Ecco il mio cucchiaio papà
Ma … sapevi che …
Ganda o anche gana è una frana; cioè la ganda è un ammasso di detriti ai piedi di una montagna rocciosa. Il termine ha dato il nome ad una frazione del comune di Aviatico, una località in provincia di Bergamo. Quindi la denominazione di Ganda è da attribuirsi al fatto che la frazione è sorta nella zona di una frana originata da un terremoto. Il terremoto fu la causa che fece franare il monte Cornagera, uno dei monti delle Prealpi Bergamasche.
La frazione sorge tra i monti Ganda e Rena. E’ situata su un piccolo altopiano assai panoramico e si affaccia sulla pianura bergamasca. Da Ganda si possono osservare due valli bergamasche: la val Seriana e la val Gandino.
I primi abitanti della frazione dovettero probabilmente adattarsi a condizioni di vita difficili; il territorio era isolato e inospitale. Essi introdussero l’allevamento del bestiame bovino, ovino e caprino unitamente allo sfruttamento agricolo dei terreni circostanti. Seguì l’edificazione di un luogo di culto. Ma solo sotto la dominazione della Serenissima, Gandi riuscì ad emanciparsi sia a livello religioso che amministrativo.
La frazione si popolò ma nel XX secolo iniziò a spopolarsi a favore del fondovalle che offriva più servizi e opportunità di lavoro. Oggi la frazione è un luogo di vacanza per il fine settimana e le vacanze.
Lascia un commento