Mat Tappo
Come riciclare filati di differente categoria e creare Mat Tappo, con un tappo di sughero dello spumante; cioè come creare la figura di fantasia di un volto femminile.
Quando ho congegnato Mat possedevo poco, ma poco di molteplici cose. Devo anche dire che dopo una lunga serie di lavorazioni di capi a maglia, sia con i ferri che con l’uncinetto, erano addirittura residuati solo i fili che avevo eliso per la finitura dei capi stessi. Avevo cioè residui di lana arancione e marrone, oltre a quelli di lycra che appartenevano ad un collant smagliato.
N. B. Qualche tempo fa avevo ridotto il collant in filato per realizzare una collana.
Ma è il tappo di sughero che mi ha offerto lo spunto!
Materiale
Rimanenze di filati
Un tappo di sughero
Pennarello rosso
Pennarello nero
Esecuzione
Dapprincipio ho tratteggiato sul tappo le fattezze del volto, con i due pennarelli. Poi ho lavorato con l’uncinetto il filato di lycra che era in quantità maggiore rispetto agli altri due, per il cappello.
N. B. Il filato di lycra che avevo a mia disposizione è stato sufficiente.
Quindi la chioma con il filato arancione, ed il girocollo con quello marrone.
N. B. A dire il vero molto scetticamente non presupponevo di riuscire a portare a termine Tip in così breve tempo.
Ma la piccola Matilde era con me nel momento della realizzazione ed ha cooperato alacremente, ed anche con un certo entusiasmo. Però la cosa che mi ha lasciato in un certo senso stupita è il fatto che la piccola ha associato Mat alla sua matita di colore arancione, rigata. Quindi ho lasciato che portasse Mat via con sé.
Mat Tappo
Ma c’è anche Pen Tappo sulla penna!
Ma … sapevi che …
Si dice che la casa nasconde ma non ruba.
Lascia un commento