Girocollo jolly
Girocollo jolly
Come riciclare orecchini con la clips e creare un girocollo jolly. Ovvero un accessorio da mettere al collo che ha una parte fissa, cioè la collana; e una chiusura intercambiabile, cioè l’orecchino. La chiusura è intercambiabile perché l’orecchino si applica al momento di indossare la collana e si può abbinare all’abito, ma anche agli altri accessori.
Considerazioni
Ho una varietà di orecchini con la clips che non uso più, ma che sono ancora in ottimo stato. Ne acquistavo numerosi da ragazza, prima di convertirmi a quelli con il perno.
… Ma mi rincresce disfarmene … oltretutto molti di essi sono in tono con i miei abiti ed anche con i miei nuovi orecchini.
Quindi ho predisposto una collana girocollo che mi consente di adoperare tutti i miei orecchini con la clips, soprattutto quelli spaiati.
Materiale
Rimanenze di filato per uncinetto
Un uncinetto
Un orecchino con la clips per la chiusura
N. B. Per la collana di prova ho lavorato un filato ottenuto riciclando un collant.
Esecuzione
Son partita da 150 catenelle sulle quali ho lavorato il punto basso prima di sopra e poi anche di sotto, ma sempre a diritto.
Così ho ottenuto una fascetta di lycra dallo spessore di circa 1,5 centimetri. Quindi ho creato l’occhiello a punto catenella, su uno dei due lembi della fascetta. Durante la lavorazione la fascetta tenderà a torcersi; ma non temete … poi si stenderà.
Ma terminata la lavorazione del girocollo non resta altro da fare che applicare l’orecchino inserendo la clips tra le maglie … ma è preferibile inserirla dopo aver indossato il girocollo.
Il mio primo girocollo jolly
Ma poi ci sono le altre varianti … ed ho trovato anche la modella …
Quindi adesso proverò anche con i filati di altra tipologia, ma di cotone.
Lascia un commento