Conchiglie e plastica
Scenario marino con conchiglie e plastica
Come riciclare conchiglie e plastica per creare uno scenario con organismi marini in sofferenza; cioè ecco come qualche tempo fa mio figlio rappresentò gli organismi marini in una situazione di pericolo nel loro habitat naturale, a causa della plastica riversata sconsideratamente in mare. Ovviamente lo scenario è quello marino; ma gli organismi viventi ivi rappresentati sono di plastica.
N. B. Questo scenario è stato progettato e realizzato alcuni anni fa da mio figlio a scuola, ma con la guida e con la consulenza di personale esperto. Egli lo preparò in occasione di una mostra pubblica il cui tema era l’inquinamento del mare. Lo scenario voleva essere un monito a non riversare la plastica nel mare; lo scopo era cioè quello di sensibilizzare gli osservatori verso la problematica dell’inquinamento del mare. Da qui il titolo …
Lo scenario da lui rappresentato è stato poi esposto stabilmente nell’atrio che è antistante la sala della mostra; ove fino a pochi mesi fa si allestivano mostre di “giovani artisti”, con svariate tematiche.
N. B. Ma … lui ha colpito nel segno … il suo scenario ha suscitato e suscita ancora oggi un inaspettato grande interesse da parte di molti visitatori, ed i consensi a tutt’ora sono molteplici.
Materiale
Una tavola di polistirolo
Bottiglie di plastica
Colori acrilici
Un po’ di rena
Alcune conchiglie
Silicone
Esecuzione
La tavola riporta lo scorcio di un ambiente marino; cioè un bel mare blu con sfumature di bianco; con la rena e le conchiglie sul fondale, e con una rappresentanza di organismi marini che cercano in qualche modo di adattarsi ad una nuova situazione.
Scenario marino con conchiglie e plastica
Ma … sapevi che …
L’ippocampo è detto anche cavalluccio marino perché la sua testa somiglia a quella di un cavallo.
Lascia un commento